FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Priscilla, regina del deserto e di Milano

Il musical travolge il pubblico con hit mondiali e un messaggio di tolleranza

Ufficio stampa

Tolleranza e pace: è questo l'insegnamento del musical "Priscilla la regina del deserto" al Teatro Ciak Webank.

it di Milano (ribattezzato per l'occasione Priscilla Palace) dopo Sidney, Londra, Toronto e New York. Venticinque hit, costumi fantasiosi e una storia commovente con un trans e due drag queen nel  viaggio della rinascita. Ottimi gli attori Mirko Ranù (Adam), Simone Leonardi (Bernadette), un po' sottotono Antonello Angiolillo (Tick).

Durante l'anteprima il regista associato Dean Bryant con ironia ma anche con onestà ha rivelato che negli ultimi giorni ci sono stati dei problemi tecnici gravi per il bus rosa, Priscilla, e che lo spettacolo ne avrebbe risentito ma che nelle prossime ore verrà ripristinato tutto. Inoltre la famosa scena in cui uno dei protagonisti canta sull'enorme scarpa glitterata è stata tagliata sempre per inconvenienti tecnici. Ma se non ci fossero state queste specificazioni nessuno se ne sarebbe accorto perché lo spettacolo - che è durato oltre due ore - è filato liscio tra canzoni e costumi ammalianti.

La storia è semplice: una avventura on the road di tre amici (un trans e due drag queen) che a bordo del vecchio bus rosa, da loro soprannominato Priscilla, viaggiano attraverso il deserto australiano alla ricerca dell'amicizia, dell'amore e anche del riscatto. Ma sono soprattutto i protagonisti a catturare l'attenzione del pubblico con le loro personalità così diverse e al tempo stesso forti. C'è il trans Bernadette (uno straordinario Simone Leonardi) che viene coinvolto nel viaggio dopo la morte del suo giovane compagno. E' il più anziano dei tre ma anche quello dotato di una ironia spiazzante e saggia. Poi c'è il più giovane Adam, che si trasforma in Felicia, ed è spregiudicato, irriverente con una passione smodata per Madonna. Per questo amore artistico viene anche preso in giro da Bernadette a cui è affidata una delle battute più divertenti del musical: "Madonna? Un'icona certo. Anche la Tour Effeil è un'icona. Solo un filo meno rigida".

Infine c'è il ruolo più complesso, ossia quello di Tick (che diventa poi Mitzi) che ha alle spalle un matrimonio e un figlio che conoscerà al termine del viaggio. Ad interpretare questo personaggio è Antonello Angiolillo che forse per l'emozione ha stentato a 'decollare' ma con un po' di coraggio in più potrebbe raggiungere la perfezione degli altri due colleghi. Da segnalare le tre bravissime cantanti - che spesso si calano dall'alto con abiti sgargianti - Elena Nieri, Loredana Fadda e Valentina Ferrari. La musica è dal vivo con una band di sei elementi posti al lato sinistro del palco, dentro una teca.

Il musical è costato 8 milioni di dollari e si basa sull'omonimo film originale del 1994 diretto da Simon Phillips. "Ci abbiamo messo due anni per portarlo in Italia e ne siamo orgogliosi", ha detto il direttore del MAS Daniele Luppino. Ed è un orgoglio che in Italia ci sia un'opera così ben fatta con un messaggio di tolleranza e pacificazione in un momento di così forti tensioni sociali come quello che stiamo vivendo. Due ore di evasione, 25 canzoni celebri (tra cui "I Will Survive”, “What's Love Got To Do With It”, “Hot Stuff” e “Go West”), omaggi a Tina Turner, Madonna, Aretha Franklin, Cyndi Lauper e Maria Callas. Ed è una doppia soddisfazione per il MAS che ora di diritto può tranquillamente concorrere con le altre due grosse case produttrici italiane di musical: Stage Entertainment Italia e la Compagnia della Rancia.

INFORMAZIONI Prezzi: da 79 a 39 euro (prevendita inclusa) Date e orari: da martedì a venerdì ore 20.45 - sabato ore 16 e ore 20.45 - Domenica ore 15.30 e ore 20.45 InfoTel: 02-27225 www.priscillailmusical.it – Teatro Ciak Webank.it – via Procaccini 4 Milano - tel. 02-29006767