FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Winehouse, Ferro e Pausini sotto l'albero

Tutte le uscite discografiche italiane ed internazionali per il periodo natalizio

Ufficio stampa

Le case discografiche combattano la crisi con gli artisti migliori della propria scuderia tra inediti e deluxe di album già pubblicati.

Tra gli inediti sarà lotta nella hit parade tra Tiziano Ferro, Laura Pausini, Antonello Venditti, Andrea Bocelli, Mina, Adriano Celentano, Jovanotti, Mariano Apicella e Alessandra Amoroso. E gli stranieri? Justin Bieber, Lou Reed con i Metallica, Florence + The Machine, Amy Winehouse, Rihanna e Michael Bublé.

Gli artisti italiani più importanti e famosi ci sono tutti. Pronti a contendersi lo scettro di "più venduto del Natale 2011". La prima è stata Laura Pausini che ha lanciato "Inedito" trainato dal nuovo singolo, la ballad "Non ho mai smesso". Poi Tiziano Ferro ha pubblicato "L'amore è una cosa semplice" che in tempi recordi ha conquistato la vetta dalla classifica iTunes. Non manca il Molleggiato Adriano Celentano tra attualità e nuovi sound - grazie a collaborazioni illustri da Jovanotti a Battiato - in "Facciamo finta che sia vero". Elegante e raffinata Mina è tornata con "Piccolino" e brani di artisti importanti come Giorgio Faletti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il cantautore romano Antonello Venditti mette al centro la donna e i giovani in "Unica". Si intitola semplicemente "Il vero amore" il quarto album di Mariano Apicella. Nel disco 11 brani inediti interpretati dall'artista, classe 1962, e scritti dal leader del Pdl Silvio Berlusconi.

Alessandra Amoroso lancia il 5 dicembre "Cinque passi in più" con cinque brani inediti e il live registrato al MediolanumForum di Assago (Milano). Sempre live con Andrea Bocelli che ha pubblicato "Concerto: One Night in Central Park". Best Of per Roberto Vecchioni con la raccolta "I colori del buio", il volume include un duetto con Mina ("Luci a San Siro") e due brani inediti. I Modà fanno un regalo speciale ai loro fan con "Viva i romantici – Il Sogno" (distribuito dall'indipendente Artist First), che contiene il cd "Viva i Romantici" e un dvd, registrato alla data sold out di Milano del “Viva i Romantici Tour 2011” lo scorso 3 ottobre, intervallato da un racconto della storia musicale e non solo dei Modà. Sia il cd che il dvd contengono anche il brano inedito dal titolo “Anche stasera” in versione live. Non manca Gianna Nannini con la versione "Io e te Deluxe" (comprende, oltre all'album "Io e te", un cd audio live con "Mai per amore" e il dvd Arena Rock, realizzato durante il concerto del 20 maggio all'Arena di Verona) e "Io e te Live" (cd audio live con l'inedito e il dvd). Ligabue si presenta con il triplo cd live "Campovolo 2.011".

Jovanotti non si ferma un attimo ed è già ripartito con il suo tour che si concluderà il 21 dicembre. Nel frattempo esce la limited edition del suo album "Ora" con dvd e contenuti speciali tra backstage e duetti inediti con amici e colleghi da Luca Carboni a Cesare Cremonini. E' uscito in formato digitale la riedizione repack di "Eden", il sesto album dei Subsonica, arricchito della cover di "Up patriots to arms", brano di Franco Battiato e "La scoperta dell'alba", canzone scritta per l'omonimo film di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy. L'ultimo album di Daniele Silvestri, le immagini del concerto tenuto lo scorso luglio a Roma e tre brani nuovi di zecca: c'è tutto questo in “S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition”, la versione speciale dell'ultimo progetto discografico del cantautore romano. Dopo il successo di vendite del primo album, disco d'oro in tutti i paesi in cui è stato pubblicato, ecco "Il Volo- Special Christmas Edition", doppio cd audio de Il Volo, il trio composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone. Tra i brani "Silent Night" e "The Christmas Song", in duetto con Pia Toscano, la rivelazione di "American Idol".

Tra gli artisti stranieri spicca “Lioness:Hidden Treasures“ è il terzo album di Amy Winehouse. L'album uscirà il 5 dicembre e conterrà 12 brani tra cui tracce mai pubblicate prima, versioni alternative di classici esistenti, così come un paio di nuove composizioni di Amy. La tracklist è stata compilata da Salaam Remi e Mark Ronson in stretta collaborazione con la famiglia di Amy, il management e l'etichetta discografica Island Records.

“Under The Mistletoe“ è il primo album Natalizio di Justin Bieber, un mix di classici natalizi e inediti pop a cui si uniscono ospiti di grande rilievo come Busta Rhymes, Boys II Men, The Band Perry e Mariah Carey sul classico “All I Want For Christmas Is You” (Guarda l'annuncio di Mariah Carey). Una delle collaborazioni più interessanti dell'anno: il re newyorchese dell'avant-rock Lou Reed e i Metallica, la più grande band hard rock di tutti i tempi, hanno realizzato insieme l'album intitolato "Lulu". Dopo due anni dal successo dell'album “Lungs” (best album ai Brit Awards 2010) e del singolo “You've got the love”, oltre un milione di copie vendute in Inghilterra e quasi altrettanti negli USA, Florence + The Machine torna con un nuovo album "Ceremonials", anticipato dal singolo “Shake It Out”. Il disco di Scala & Kolacny Brothers, il coro rock più famoso al mondo (200 voci femminili dirette e accompagnate dai fratelli Stijn e Steven Kolacny) è appena uscito per Carosello Records e include il meglio del repertorio di Scala & Kolacny Brothers più 4 bonus track, tra cui 2 tracce in italiano inedite, oltre a “Sere Nere” anche “Non mi va” di Vasco Rossi.

Ed ecco le versioni deluxe con rarità e live di molti artisti italiani e stranieri. La versione Deluxe di “Happiness” degli Hurts include: l'intero repertorio del duo con classici da concerto come "Happiness" e "Confide in Me", la canzone natalizia "All I Want for Christmas is New Year's Day". Maria Gadù propone un disco dal vivo (17 tracce) ed 1 dvd (22 tracce). "Immortal" è un cd destinato agli appassionati di Michael Jackson, oltre 40 brani originali di Jacko, per una compilation con versioni rielaborate delle sue hit, mashup elettrizzanti e inedite outtake appena rinvenute, tra cui una versione alternativa di “ABC” dei Jackson 5 e un coro che Michael aveva inciso per “They Don't Really Care About Us”. Il primo dvd della versione deluxe di "Live At Roseland" contiene il concerto completo registrato da Beyoncé lo scorso agosto quando ha tenuto 4 sold-out alla leggendaria Roseland Ballroom di New York. "Live From Paris" contiene la registrazione audio-video del concerto di Shakira tenutosi il 14 giugno scorso al Palais Omnisports di Bercy a Parigi, tappa del tour mondiale "Sale El Sol/The Sun Comes Out".