FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalla: "Duetto con Mengoni e flirto col cinema"

Il cantautore rivela tutti i progetti fino al 2012 e ha tempo anche per un live

LaPresse

"Quest'anno ho fatto una vacanza lavorativa".

Lucio Dalla come Superman: quattro colonne sonore per film importanti, un doppio album in uscita a novembre e un disco di inediti in primavera. "Ho duettato con Marco Mengoni", rivela a Tgcom il cantautore. Sanremo in vista? "Mai!" e un talent come giudice: "Non sono adatto".

Frizzante e ironico, Dalla è un fiume in piena rinchiuso nello studio di registrazione a Bologna: "Sto ultimando i due inediti del doppio disco".

 
In cosa consiste il doppio album?
E' una raccolta dei miei brani meno conosciuti, ma bellissimi. Alcuni mi hanno stupito a distanza di anni per quanto fossero attuali ed affascinanti. Il comune denominatore è l'amore, ecco perché ho intitolato il progetto "Questo è amore". Ma non è solo il sentimento che lega alle persone che canto ma anche ai luoghi, ai ricordi... Ho accettato con entusiasmo la proposta della casa discografica Sony solo perché nel catalogo ho trovato delle perle che ho ritenuto giusto fossero ripubblicate.
 
C'è una sorpresa in vista?
Il duetto con Marco Mengoni, lo trovo una forza della natura. Ha una personalità internazionale, mi sembra quasi Prince.
 
Le hanno proposto di fare il giudice in qualche talent?
Per carità! Neanche ci provano. Non sono adatto in quei contesti, anzi sono proprio l'ultima persona adatta a giudicare.
 
Nella primavera 2012 esce il disco di inediti, a cavallo del Festival di Sanremo. Pensa di andare?
Assolutamente no. Trovo che sia un circo mediatico e fatto di spettacolarizzazione che nulla ha a che vedere con la musica. Ma basta vedere ogni anno la pubblicità che fanno in tv sull'evento. 
 
Però quest'anno ha vinto Roberto Vecchioni...
Grande artista, bella canzone. Ma senza nulla togliere a Vecchioni non credo che la vittoria a Sanremo gli abbia cambiato la vita. E' sempre difficile che da quella rassegna esca qualcosa di innovativo.
 
Dalla musica al cinema, ben quattro colonne sonore in arrivo. Con chi ha collaborato?
Per il film "Il cuore grande delle ragazze" di Pupi Avati (interpretato da Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti, ndr), la commedia "AmeriQua", scritta e interpretata da uno dei figli di Bob Kennedy (Bob Kennedy III) con Alec Baldwin e Giancarlo Giannini. Poi "Pinocchio" il nuovo film animato di Enzo D'Alò (dovrebbe debuttare a Cannes, ndr) e una nuova collaborazione con Vincenzo Salemme per il suo prossimo film.
 
E chi ferma più Lucio Dalla?
(Ride, ndr) Nessuno, non può farlo nessuno! Il mio amore per la lirica, il cinema e la musica sono più forti di ogni cosa.