FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amy, la più venduta del secolo

In Uk "Back To Black" è lʼalbum più venduto dal 2000 a oggi con 3,26 milioni di copie

Ap/Lapresse

"Back to Black" di Amy Winehouse è l'album più venduto del XXI secolo in Gran Bretagna.

Lo rivela il sito della Bbc, citando la "Official Charts Company", l'organizzazione britannica che si occupa di stilare varie classifiche musicali ufficiali. L'album della cantante, morta lo scorso 23 luglio, ha superato il record di vendite detenuto fino ad oggi da "Back to Bedlam" di James Blunt, vendendo 3,26 milioni di copie contro le 3,25 di Blunt.

Mercoledì scorso è stato annunciato che Tony Bennett introdurrà un tributo alla Winehouse nel corso della sua partecipazione agli Mtv Video Music Awards, il prossimo fine settimana.

La cantante ha duettato con Bennett nel brano "Body and Soul", contenuto nell'album in uscita il prossimo 20 settembre dal titolo "Tony Bennett Duets 2". La canzone sarà anche pubblicata come singolo per contribuire a finanziare una fondazione, istituita dalla famiglia Winehouse, per aiutare le persone alle prese con la dipendenza.

Per raggiungere questo risultato di vendite è stata ovviamente decisiva la spinta emotiva suscitata dalla sua scomparsa. Dal giorno della sua morte, infatti, tutti i lavori di Amy, e in particolare "Back To Black", sono tornati prepotentamente in vetta alle classifiche di vendita. Quasi che improvvisamente tutti avessero scoperto la voce unica di un'artista che fino al giorno prima conoscevano solo per gli eccessi e le stravaganze lette sui tabloid di gossip.