FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Musica, morto Gianmaria Testa: era il cantautore-poeta "degli ultimi"

Aveva 57 anni e dopo una lunga assenza, nel 2015 era tornato sul palco, poi un nuovo ritiro. La sua popolarità era iniziata in Francia

Lutto nel mondo della musica: è morto il cantautore piemontese Gianmaria Testa.

Aveva 57 anni. Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile. La notizia è apparsa anche sulla sua pagina Facebook con queste parole: "Gianmaria se n'è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico".

Testa aveva sciolto il riserbo sulla sua malattia lo scorso maggio, in un'intervista: "Per mesi non ho detto niente perché avevo paura di rompere le scatole alla gente. Alla fine mi sono reso conto che è meglio raccontare, è meglio spiegare".

Era nato nel 1958 a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo. Da quando ha mandato al Festival di Recanati la sua prima cassetta, vincendone il primo premio una prima volta nel '93 e poi di nuovo nel '94, sono passate un bel po' di cose. Molto amato in Francia, dove debuttò nel 1995 con l'album "Montgolfieres", aveva cominciato a suonare quando ancora faceva il capostazione nella sua città, per poi dedicarsi completamente alla musica. In Italia il percorso è stato un po' più complicato e difficile perché condotto con pochissime apparizioni Tv o passaggi radiofonici e nessun tipo di pubblicità. Da sempre impegnato sul sociale, nel 2006 aveva dedicato il disco "Da questa parte del mare" ai migranti di ieri e di oggi. Nel corso della sua carriera ha pubblicato nove album e suonato circa 3000 concerti tra Francia (dove si è esibito per quattro serate allo storico teatro Olympia di Parigi), Germania, Italia, Austria, Belgio, Canada, Stati Uniti e Portogallo.