FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Christian De Sica tra musica e ballo: "Ecco la mia Cinecittà senza segreti"

Il mattatore in scena con uno show agli Arcimboldi di Milano dal 23 gennaio

Christian De Sica porta "Cinecittà" al Teatro degli Arcimboldi dal 23 gennaio al 2 febbraio.

"Non sarà la storia di Cinecittà, ma la mia storia a Cinecittà", precisa l'attore: a partire dal ricordo del primo giorno negli studi ("papà stava recitando per Rossellini ne Il Generale Della Rovere") fino al successo personale. Sul palco un'orchestra di 20 elementi, 8 ballerini e i tre attori

Daniela Terreri, Daniele Antonini

e

Alessio Schiavo

.

Christian De Sica tra musica e ballo: "Ecco la mia Cinecittà senza segreti"

Diretto da Giampiero Solari, che ha curato il copione con De Sica, Riccardo Cassini e Marco Mattolini, lo show vede il ritorno sul palco dell'attore romano dopo "Parlami di me" del 2007. Ambientato nello Studio 5 di Cinecittà, fra sketch e canzoni - da "Baciami piccina" a "Coccinella" di Ghigo Agosti, passando per Sinatra e "Ma 'ndo vai?" in versione Cole Porter - lo spettacolo ripercorre un'epoca che va dai "telefoni bianchi" ai cinepanettoni grazie ai racconti di Christian De Sica.

Fra i momenti di storia familiare rievocati uno è particolarmente caro all'attore: la lavorazione di "La porta del cielo", che Vittorio De Sica prolungò per evitare il trasferimento a Salò e grazie al quale riuscì a salvare molte persone, rifugiati ebrei e dissidenti. "Sto cercando di portare al cinema questa vicenda - racconta - con il produttore Marco Cohen vogliamo coinvolgere il regista inglese Peter Chelsom".

Benché concentrato sui ricordi di De Sica "Cinecittà" non è però un one-man-show, come spiega Solari: anche grazie a una generosa produzione che richiama il varietà lo spettacolo vuole preservare e perpetuare la memoria di un'epoca.

Quindi l'attore ha rivolto un appello agli attuali proprietari degli studios perché si impegnino a tutelare l'integrità e l'identità di Cinecittà: "Anche attraverso il cinema si è avverato un sogno italiano, non distruggete questa fabbrica di sogni per costruire un outlet".

Dopo un esordio di successo a Padova e le date di Milano il tour di "Cinecittà" toccherà molte città fra cui Napoli (Palapartenope, 12-16/2), Bari (Teatro Team, 21-23/2), Bologna (Europa Auditorium, 28/2-2/3), Torino (Teatro Colosseo, 4-9/3) e Roma (Teatro Brancaccio, 11/3-13/4).

INFORMAZIONI

- Cinecittà dal 23 gennaio al 2 febbraio, Teatro degli Arcimboldi Viale dell'Innovazione 20 - 20126 Milano Infotel 02.641142212/214- Biglietti da 25 a 50 euro più diritto di prevendita. Previste riduzioni per gruppi, giovani e anziani.