FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La musica del silenzio", nelle sale il film ispirato alla vita di Andrea Bocelli

Il biopic vede protagonista Amos Bardi (interpretato da Toby Sebastian), che combatte la grave malattia agli occhi con la musica

da-video

Tutti conoscono la voce e i brani di Andrea Bocelli, ma è meno nota la sua vita privata e il percorso che l'ha portato dal paese toscano di Lajatico agli allori della sua carriera.

Il film "La musica del silenzio" - nelle sale il 18, 19 e 20 settembre - è ispirato alla vita del tenore italiano, e vede protagonista Amos Bardi (interpretato da Toby Sebastian), alter-ego del cantante, che combatte la sua malattia agli occhi con l'amore per la musica.

Dalla malattia agli occhi... - Il biopic - diretto da Michael Radford (già regista de "Il postino", con Massimo Troisi e "Il mercante di Venezia", con Al Pacino e Jeremy Irons) - racconta la tormentata storia di Amos, dalla voce a dir poco prestigiosa ma con un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco: vede chiaroscuri e contorni, non di più. La malattia lo costringe a un calvario di interventi chirurgici, e presto deve separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti e imparare il Braille. Ma è proprio lì che accade un terribile incidente: una pallonata in faccia lo porta alla cecità totale.

...alla rinascita con la musica - Nonostante tutto Amos non si arrende: mosso da grandi aspirazioni e interessi - tra cui la passione per il canto, l'amore per i cavalli, il motorino, la bicicletta, e con una laurea in giurisprudenza - prende in mano la sua vita, sfidando apertamente ogni difficoltà, fino a quando riesce a raggiungere il suo primo grande successo in palcoscenico con il Miserere. Da quel momento comincia dunque un'esistenza costellata di vittorie, nella quale però continua silente la quotidiana missione di chi per essere come gli altri, in ogni gesto, in ogni passo, deve impegnarsi più degli altri.

Oltre a Sebastian, c'è Banderas - Toby Sebastian, classe 1992, è musicista e attore, noto al grande pubblico per aver interpretato Trystane Martell ne "Il trono di spade". Fa parte inoltre del cast della mini-serie tv "All you need is me" prodotta da Noel Gallagher, ex-chitarrista degli Oasis, e da Scott Rodger. Nel ruolo di Amos Bardi, la cui vita è ispirata alla storia personale di Andrea Bocelli, Toby Sebastian è il protagonista de "La musica del silenzio".

Nel biopic diretto da Michael Radford è presente anche Antonio Banderas, che impersona il maestro di musica del tenore italiano. L'attore spagnolo ha sempre ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica per le sue performance al cinema, a teatro, in televisione e come regista di lungometraggi. Nato a Malaga, Banderas nel 1992 viene scritturato da Pedro Almodovar per "Labirinto di passioni". E' il primo di una serie di film che girerà col regista spagnolo, che gli apriranno le porte di Hollywood. Anche se ha raggiunto la consacrazione nel 1998 con il ruolo di Zorro ne "La maschera di Zorro", Banderas è ricordato per aver recitato in pellicole come "Philadelphia" (1993), "Intervista col vampiro" (1994) e "C'era una volta in Messico" (2003).