FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Franca: Chaos and Creation", nelle sale il film dedicato a Franca Sozzani

Il figlio e regista Francesco Carrozzini offre un amorevole e profondo ritratto della madre, la compianta giornalista e direttrice di Vogue Italia. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva della pellicola

ufficio-stampa

Una lettera d'amore di un figlio alla propria madre, dai tratti profondi e decisamente emotivi.

E' il nuovo film "Franca: Chaos and Creation" - al cinema solo il 25, 26 e 27 settembre - dedicato alla figura di Franca Sozzani, compianta giornalista e direttrice di Vogue Italia, da sempre impegnata nello scuotere lo status quo e ridefinire il concetto di bellezza. E' il figlio Francesco Carrozzini a dirigere la pellicola, di cui Tgcom24 offre una clip esclusiva.

Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri, il regista Carrozzini porta gli spettatori dietro le quinte del processo creativo di sua madre, mettendo anche in luce le proprie vulnerabilità presenti e passate. Dalla famosa "Black Issue" alla " Plastic Surgery Issue", Franca Sozzani ha speso esplorato tematiche off-limits: dal satirico al sublime, le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato un nuovo status nella moda, l'arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni.

Sulla pellicola, il regista Carrozzini spiega: "Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava. Volendo instaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l'ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d'amore".