FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

SUPERDESIGN SHOW 2017

Time to color!

17.000 mq espositivi, 130 000 visitatori e 2270 giornalisti accreditati solo nel 2016, progetti a tema, installazioni museali, padiglioni nazionali, mostre indipendenti o collettive, grandi aziende consolidate ma anche giovani aziende innovative, startup, self-design, giovani autori indipendenti, “an absolute must”, come ha scritto il Financial Times.

Tutto questo è al SUPERSTUDIO, il luogo iconico del design a Milano, il pioniere del fenomeno FuoriSalone nel quartiere, il luogo più visitato e ambito in zona Tortona fin dal 2000.

Con il progetto SUPERDESIGN SHOW, (che continua e incorpora il successo del Temporary Museum for New Design) Superstudio continua la sua mission verso qualità ed eccellenza ma quest'anno punta più che mai sulla ricerca, sullo straordinario quotidiano, sulla libertà di scelta e idee, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia.

Assuefatti al bianco, al nero, al grigio, al beige, ai toni metallici in tutte le loro composizioni e varianti, arriva oggi una prepotente voglia di colore. Una tendenza che già si esprime attraverso l'arte, la moda, la decorazione, il food, la grafica, il design e destinata a crescere e a influenzare le scelte estetiche attuali.

TIME TO COLOR! È il tema dell'anno scelto da SUPERDESIGN per “dipingere” di nuovo i propri ambienti, per invitare i propri espositori a pensare allestimenti e presentazioni in cui il colore sia parte del linguaggio e evidenzi le tendenze. Una forte personalizzazione all'evento, una sferzata di ottimismo e di energia.

 

SUPERDESIGN SHOW rompe gli schemi e parla di Design a 360°: industrial design, art design, artigianato d'autore, tecnologia, automotive, l'oggettistica per la casa il lavoro i viaggi l'intrattenimento, il tessile, la decorazione, le contaminazioni con la tradizione, e tutto ciò che il design propone al passo con i tempi. E ancora le Capitali del design, i Paesi emergenti diventati protagonisti, il Materials Village con aziende che propongono progetti e tecnologie sull'innovazione dei materiali.

Una ricerca che dura tutto l'anno a caccia delle buone idee e che culmina con DISCOVERING: PEOPLE & STORIES, il progetto che apre al mondo degli autori, dei giovani, degli indipendenti, degli artigiani, selezionati da tutto il mondo con un solo oggetto che parli di ciascuno di loro. Una mostra sorprendente e imprevedibile in linea con l'identità di Superstudio, famoso per le sperimentazioni, le scoperte, le idee più interessanti: con l'intervento artistico di Alessandro Guerriero, le proposte più innovative si susseguono con vivacità, con una segnaletica coordinata che evidenzia la biografia dei creativi e la personalità di ciascuno.

Dedicata invece alle piccole e medie aziende, i Selected Objects, una mostra collettiva riservata ad arredi ed oggettistica innovativi in piccoli spazi da 4 a 30 mq. Pensata per valorizzare la nuova estetica, è una sezione di grande successo, molto seguita da stampa e pubblico internazionali.

Un'idea all'anno per caratterizzare le parti comuni e per allineare gli espositori sul mood ricorrente. Interventi con originali elementi di grafica, arte, arredo, fotografia, video, scultura, musica e performance, rendono la visita al Superstudio Più stimolante fin dall'ingresso, portando il visitatore dentro un mondo che parla di creatività e contemporaneità.

Lounge, meeting room, press office, immagine coordinata, aree comuni, giardino, ristoranti e molto di più. SUPERDESIGN SHOW è un progetto di Gisella Borioli. Direzione artistica dell'architetto Carolina Nisivoccia.