FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Una comicità di testa e non dʼistinto

Era la donna del ʼTrioʼ con Lopez e Solenghi

Una comicità di testa e non d'istinto

Marco Calindri               marcocalindri@libero.it

Anna Marchesini soffriva da tempo di artrite reumatoide malattia che, soprattutto negli ultimi anni, aveva condizionato fortemente la sua attività artistica. E, tuttavia, ha sempre saputo reagire e affrontare la lunga sofferenza con coraggio e umorismo, cercando di aprirsi nuove strade espressive per non dover rinunciare alla sua creatività.
Per anni, da quando il suo fisico ha cominciato a manifestare una progressiva decadenza ha mostrato, almeno in pubblico, una forza d’animo fuori dal comune con la quale, una volta di più, riusciva a conquistare l’affetto e la simpatia di chi la stesse ascoltando.
Confesso che, in questa circostanza, non me la sento di elencare alla lettera, come sarebbe professionale e doveroso, i vari passaggi della sua pur lunga e prestigiosa carriera.
Ho avuto occasione di conoscerla personalmente qualche anno fa, per ragioni professionali. Di Anna Marchesini ho potuto apprezzare non soltanto le sue doti artistiche che, del resto, davo per scontato ma soprattutto la sua rara disponibilità e umanità, rispetto a tanti suoi colleghi, nell’affrontare i normali problemi di lavoro.
Ecco, per queste ragioni, preferisco non ricordare i tanti successi teatrali, i numerosi programmi televisivi e le più recenti esperienze editoriali di Anna Marchesini ma rivolgere, semplicemente, un affettuoso ricordo a una persona che, per cause difficili da accettare, ora non è più fra noi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali