FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli appuntamenti per ricordare il grande regista

dalle 17.30, ingresso libero

Gli appuntamenti per ricordare il grande regista

Il 21 febbraio di un anno fa, a Milano, moriva Luca Ronconi e domani, 24 marzo 2016, il Teatro di Roma, rende omaggio a una delle figure che, al più alto livello, ha rappresentato il teatro italiano per oltre cinquant’anni.

Nel corso di questa ricorrenza, che si svolgerà nella 'Sala Squarzina’ del Teatro Argentina, a partire dalle 17.30 con ingresso libero, sono previsti diversi appuntamenti, programmati per un pomeriggio che vuole essere l’occasione per rinnovare l’eredità di un grande uomo di teatro.
E’ prevista la proiezione della 'Conversazione tra Luca Ronconi e Jacopo Quadri’ (durata 18’), alla quale seguirà la presentazione de 'La scuola d’estate. Lo spazio di libertà di Luca Ronconi’, il quaderno che raccoglie la vasta produzione pedagogica di Ronconi, ricavata nel corso delle sue presenze nella scuola di teatro di Santacristina, in Umbria.
Testimonianze che raccontano anche l’esperienza didattica di tanti giovani allievi. Verrà poi presentato il libro di Italo Moscati 'Luca Ronconi, un grande maestro negli anni dei guru', per riflettere sull'affascinante vitalità di un uomo innamorato della conoscenza.
Infine, a chiusura dell'incontro, Marta Marchetti ricorderà le numerose edizioni teatrali di opere letterarie che il regista ha adattato e trasferito in teatro.
Un esercizio intellettuale e un ulteriore passo avanti nel costante tentativo di Ronconi di approfondire il teatro in tutte le sue espressioni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali