FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Il Cortile diventa una stanza irreale: il progetto di Citterio e Viel per Interni

Gli specchi riflettono lo spazio e lo moltiplicano su un tappeto di gres

Una stanza irreale sotto il cielo di Milano. Lo spazio che si moltiplica su un tappeto di gres porcellanato. E' Augmented Surface, l'installazione di Antonio Citterio e Patricia Viel, realizzata da Marazzi nel Cortile della Farmacia dell'Università Statale per la mostra evento di Interni. Un'opera in grande scala, ma che risulta quasi invisibile. "Si, è così, perché dal nostro punto di vista l'architettura del cortile era già sufficiente", spiega a Tgcom24 Patricia Viel.

Augmented Surface, il tuffo nella dimensione immaginaria di Antonio Citterio e Patricia Viel

"Si trattava di inserire un elemento decorativo che avesse la capacità di allestire completamente questo cortile, come se fosse l'interno di una stanza. Così abbiamo deciso di moltiplicare lo spazio, creando due tappeti con colori diversi per dare la sensazione degli spazi conclusi che si accostano l'uno all'altro". Grazie alle quinte a specchio, il cortile appare così raddoppiato, in un'illusione ottica che costruisce un interno architettonico perfettamente simmetrico e decorato.


La presentazione dell'installazione è stata anche l'occasione per capire come sta cambiano il mondo del design e come è cambiato in questi anni il Salone del Mobile. "Negli anni 60 era una fiera per vendere prodotti, con pochissime aziende di design e con un mercato quasi esclusivamente nazionale - racconta Antonio Citterio, che il prossimo anno festeggerà i 50 anni da quando, nel '58, portò il suo primo prodotto al Salone -. Oggi siamo passati dal materiale all'immateriale, la Design Week è un fenomeno mondiale, richiama 400mila persone a Milano. Il Salone del Mobile è diventato una vetrina per l'Italia: rappresentiamo le potenzialità del nostro Paese nella creatività e nella qualità della vita. E' una cosa davvero straordinaria".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali