FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calvizie: dai fibroblasti un interruttore che accende la ricrescita dei capelli

Cura calvizie, un ultimo studio pubblicato su Nature rivoluziona i trattamenti anti calvizie, e identifica nei fibroblasti la capacità di rigenerazione dei follicoli non atrofici. Grazie a nuove tecnologie al plasma è possibile “riaccendere” le cellule stimolando la ricrescita dei capelli.

tgcom24

La pubblicazione apparsa su Nature indica che nei fibroblasti esiste la capacità di rigenerazione dei follicoli piliferi.

Da molti anni tutti i maggiori sforzi nella cura della calvizie sono incentrati sulla Medicina Rigenerativa, lasciando altrapianto di capelli, intervento estetico molto diffuso, un ruolo eventuale solo in ultimissima analisi e sempre consigliato solo su una reale base di salute, in alternativa l'esperienza insegna che la chirurgia non è una soluzione completa della calvizie.

Un recente studio pubblicato su Nature, si concentra sui fibroblasti, (cellule che si trovano nel derma umano, lo strato intermedio della pelle, tra l'epidermide - la zona più superficiale - e l'ipoderma - la zona più profonda o sottocutanea - compongono la matrice fibrosa del derma che mantiene sano tutto il tessuto connettivo) e indica che vi sono almeno due gruppi distinti di fibroblasti della pelle: un gruppo si trova nello strato inferiore ed è interessato alle fibre di collagene della pelle e alla sua riparazione, l'atro gruppo e quello del tessuto connettivo necessario per la formazione di follicoli piliferi.

Senza un adeguato ricambio cellulare il derma e le cellule invecchiano e i fibroblasti non producono collagene ed elastina in misura adeguata. Tra le cause che possono danneggiare i fibroblasti c'è il fumo, il sole, un alimentazione povera di alimenti ricchi di antiossidanti, minerali e vitamine e al contrario ricca di zuccheri, poca attività fisica e scarsa ossigenazione del corpo), farmaci etc.

Il Dott. Fiona Watt, direttore del Centro Medicina Rigenerativa del King College a Londra, ha dichiarato: “Attraverso le nuove tecnologie per promuovere la produzione dei fibroblasti, potrebbe essere possibile ripristinare l'elasticità della pelle trovando modi per stimolare le cellule a crescere, ricrescere e rigenerarsi in modo naturale. Tale approccio è ancora più determinante per stimolare la crescita dei capelli e ridurre le cicatrici”.

Il Dott. Paul Colville Nash, responsabile di Medicina Rigenerativa presso l'MRC Medical Research Council, aggiunge: “I risultati raccolti da questo studio avranno un eco di enorme portata nel settore della rigenerazione dei tessuti e le nuove tecnologie hanno non solo la capacità di poter rigenerare i follicoli piliferi e la ricrescita dei capelli, ma hanno il potenziale di trasformare positivamente le vite dei pazienti che hanno sofferto grandi ustioni e traumi".

I fibroblasti sono numerosissimi in età giovanile, ma con gli anni diminuiscono drasticamente andando incontro ad un atrofia, motivazione per cui la pelle invecchia. I primi segni visibili di invecchiamento riguardano anche inestetismi quali rughe, smagliature e capelli, come da ultima pubblicazione apparsa su Nature (una delle fonti scientifiche più autorevoli), il fibroblasta Fgf9 è interessato alla rigenerazione dei follicoli piliferi e alla ricrescita capelli.

Lo studio ha inoltre certificato che la quantità dei fibroblasti presenti nel derma e nel cuoio capelluto può essere aumentata inviando precisi segnali in grado di creare un traumatismo calcolato al derma. Durante la naturale auto riparazione nello strato superiore della cute, si promuove la rigenerazione cellulare favorendo sui follicoli piliferi non atrofici la successiva ricrescita dei capelli.

tgcom24

La tecnica Fluos è uno dei tasselli fondamentali dei protocolli di rigenerazione cellulare.

La Rigenerazione cellulare è una terapia ormai in auge in tutto il mondo, considerati una delle tecniche più complete per agire sulla calvizie. E adatto per chi soffre di diradamento, alopecia o calvizie, la più comune tra le forme di perdita dei capelli, ma è indicata anche nel caso di alopecia areata, ovvero la perdita parziale “a chiazze” di capelli e peli, proprio quel tipo di patologia per la quale è appena stata pubblicato un studio nel quale, attraverso una terapia anti alopecia areata, grazie alla quale sarà possibile intervenire sulla ricrescita del capello.

Il Protocollo completo di Advanced Micro Surgery prevede tecnologie e tecniche micro-chirurgiche avanzate legate ai più efficaci e garantiti Protocolli di Medicina Rigenerativa, offrendo al paziente risultati pienamente naturali e destinati a durare nel tempo, un alto valore estetico e medico curativo completo.

La tecnologia Fluos è inclusa nella Rigenerazione Cellulare bSBS, un Protocollo medico completo per intervenire selettivamente e concretamente sulla calvizie, è fortemente consigliato sulle calvizie avanzate, pre o post chirurgia per migliorare esteticamente i risultati e renderli completi, ma esprime la massima potenzialità sul diradamento e forte diradamento indifferentemente se il paziente è uomo o donna. Concentra la sua azione in una sola sessione di 2 ore circa, dalle cellule staminali ai fibroblasti, dall'analisi avanzata Genomica e Lipidomica della Matrice Cellulare, alla potente terapia anti infiammatoria tramite HairOzone (anti Prostaglandina PGD2), con massimo ancoraggio dei principi attivi grazie alle onde ioniche di HairPhoresis, non è invasivo, è indolore e la ripresa alla vita sociale è immediata.

Per approfondimenti:

http://www.hairclinic.it/panoramica.html

http://www.hairclinic.it/lautotrapianto-non-basta.html

Pubblicazione su Nature:

http://www.nature.com/nature/journal/v504/n7479/full/nature12783.html

A cura di Eva Perasso

"NOTA SUL COPYRIGHT. L'elaborazione ipertestuale è protetta dal diritto d'autore. Sarà perseguita ogni riproduzione o condivisione su siti o altro mezzo di comunicazione non autorizzato."