FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ti iscrivi in un liceo? Ecco che tipo di universitario sarai

AlmaDiploma descrive le scelte degli studenti dei licei classici, scientifici e linguistici dopo aver preso il diploma. Sei curioso di sapere cosa ti aspetta?

Come si comportano e cosa scelgono i diplomati liceali di Istituti classici, scientifici e linguistici, dopo la conquista del titolo di scuola superiore? A dircelo sono i dati del Rapporto 2016 AlmaDiploma che permettono di analizzare le performance formative di oltre 16mila liceali del 2014, intervistati dopo un anno dal diploma.

Lo scrive Skuola.net.

1. Soddisfatti del percorso scolastico
Mettendo a confronto le dichiarazioni dei diplomati prima del conseguimento del titolo e a un anno dal diploma emerge che tendenzialmente i liceali sono molto appagati dal percorso di scuola secondaria superiore concluso. Prima della conquista del titolo di diploma ben il 57% dei diplomati dichiara che, potendo tornare indietro, sceglierebbe lo stesso indirizzo nella stessa scuola. Ad un anno dal diploma la percentuale dei liceali soddisfatti sale ancora, e arriva al 61%.

2. Le scelte post-diploma
Ad un anno dalla conquista del titolo di scuola secondaria superiore il 92% dei liceali studia all'Università: il 75% si dedica esclusivamente agli studi universitari mentre il 17% svolge contemporaneamente un'attività lavorativa. Solo un 3% è dedito esclusivamente al lavoro. Complessivamente, chi si è inserito nel mercato del lavoro svolge soprattutto attività part time (83,5%), avendo spesso intrapreso questa strada come forma di sostegno al percorso di studi che stanno portando avanti.

3. La scelta dell'Università: le motivazioni La principale motivazione all'origine della prosecuzione degli studi universitari è legata a componenti di natura lavorativa: il 44% dei liceali intende migliorare la possibilità di trovare lavoro, mentre il 26% ritiene la laurea addirittura necessaria per trovare lavoro. Per il 28% l'iscrizione all'Università è motivata invece dal desiderio di migliorare la propria formazione culturale.

4. I ripensamenti
Per i liceali che si sono iscritti all'Università, la scelta di proseguire gli studi si è dimostrata vincente tanto che, a un anno dal titolo, solo il 3% ha abbandonato l'Università. Il 9% è attualmente iscritto ma ha cambiato ateneo o corso di laurea.

5. All'Università
La quasi totalità dei liceali iscritti all'università frequenta regolarmente le lezioni (l'85% frequenta tutti i corsi, l'11% ne frequenta solo alcuni), anche se questo è strettamente legato al percorso universitario scelto. La maggior parte dei liceali (74%) ritiene di terminare l'anno accademico rimanendo “in corso”.