FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Studiare 200 pagine in meno di un'ora? Ecco la tecnica risolutiva

Può capitare di dover recuperare last minute diversi argomenti per preparare un esame all'università o un'interrogazione. Ecco alcune tecniche efficaci per aiutare la memoria.

Studiare 200 pagine in meno di un'ora? Ecco la tecnica risolutiva - foto 1
istockphoto

La memoria è l'alleata più preziosa a scuola o all'università: se ben allenata, può farci arrivare più preparati ad un'interrogazione oppure a una sessione d'esame.

Ma esistono anche dei trucchetti per rendere al nostro cervello il lavoro molto più facile e, soprattutto, più rapido. Skuola.net propone 3 metodi efficaci per ricordare maggiori informazioni nel minor tempo possibile.

Usa le parole chiave
Come nel web, dove per catalogare i file si usano i tag e gli hastag, si può aiutare la memoria con una tecnica che utilizza i “tag mentali", cioè le cosiddette parole chiave. Come sfruttarle al massimo? Innanzitutto, è necessario memorizzare le parole chiave principali. Il secondo passo è creare un'immagine corrispondente a queste parole chiave usando un po' di fantasia, cercando di creare collegamenti strani e particolari che riguardino l'argomento interessato. Magari usando assonanze e somiglianze. L'ultimo passo, è inventare una storia divertente con le immagini corrispondenti ai temi più importanti, associando i diversi argomenti in base alle loro relazioni.

Chiedi al tuo cervello di ricordare
Per riuscire a ricordare delle informazioni in maniera veloce, puoi provare a "convincere" il tuo cervello a ricordare ciò che reputi importante. Come? Ecco i 5 passaggi fondamentali per ricordare le cose in poco tempo:

- Credere: convinciti di poter ricordare il materiale studiato; 
- Volere: desidera di ricordarti il materiale;
- Visualizzare: guarda e ripeti più volte la lezione;
- Comandare: ordina al tuo cervello di ricordare;
- Rivedere: ricontrolla un'ultima volta.

Dai un ritmo alla tua memoria
Puoi memorizzare qualcosa in modo da non scordartelo più: un metodo utilissimo per chi - ad esempio - ha gli esami di maturità e dovrà ricordare a giugno argomenti studiati a settembre. Ecco 3 passi da fare ogni volta che dovrai imparare un argomento:

- Ogni 20 minuti di studio ricontrolla i punti che hai toccato e ripassali per 5 minuti;
- A fine giornata, ripassa i concetti più importanti, sempre per 5 minuti;
- Dopo 3 giorni, rivedi i concetti chiave per un'ultima volta.