FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità 2016: per uno su 4 la Notte prima degli esami è sul web

Su Skuola.net circa 120.000 maturandi hanno partecipato alla maratona in videochat per la notte che precede l'esame. Attori, youtuber, cantanti, esperti rispondono all'appello ansiogeno dei maturandi: due su 3 temevano di non dormire.

Due su 3 avevano paura di non dormire la notte che precede la prima prova scritta.

Previsione che per 40 mila maturandi, che hanno visitato Skuola.net da mezzanotte in poi si è rivelata azzeccata. Sono stati circa un terzo dei 120.000 mila che hanno partecipato complessivamente a Notte Prima degli Esami, la maratona in diretta sul web aspettando la prima prova della maturità organizzata dal portale Skuola.net. Iniziata alle 20.30 di ieri sera, ha visto quindi la partecipazione di un maturando su 4.

COME E' ANDATA - All'appello ansiogeno dei maturandi in cerca di (un) autore per l'esame, hanno risposto una schiera di personaggi noti e di spicco. Molti sono infatti i nomi che sono intervenuti, in radio o sul web, per offrire un loro personale contributo alla causa, raccontando anche gli aneddoti più divertenti della loro maturità. Tra loro lo youtuber, attore, scrittore, cantante - e chi più ne ha più ne metta - Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh; l'astronauta Samantha Cristoforetti; la teen idol Lodovica Comello; le cantanti Francesca Michielin e Emma Marrone; i giovani attori Nina Torresi e Gennaro Iaccarino, reduci dai successi de I Cesaroni e di Baciato dal Sole; la protagonista del film cult “Notte prima degli esami” Cristiana Capotondi; il comico/attore Giancarlo Ratti - protagonista della trasmissione di Radio2 “Il ruggito del Coniglio” – con la sua incontenibile e irriverente simpatia.

CHI E' INTERVENUTO - Non sono mancate nemmeno le figure istituzionali. A partire dal Ministro, iniziatrice suo malgrado del vero tormentone della notte prima degli esami 2016. Il “Rompicapo Giannini” nasce così: nel pomeriggio, infatti, il Ministro aveva dichiarato a Skuola.net che se le tracce fossero state un colore sarebbero state rappresentate dal verde. Così per tutta la notte gli ospiti in studio e gli studenti hanno provato ad ipotizzare cosa volesse dire la sibillina frase. Tra le soluzioni più gettonate: un tema sull'ISIS dato che il colore verde è vicino al mondo arabo, l'ecologia e le energie rinnovabili quindi green, i 70 anni della Repubblica dato il verde del tricolore. A breve scopriremo la soluzione dell'enigma. E poi ci sono loro, gli addetti ai lavori. Chi meglio del giornalista di SkyTg24 Alessio Viola può spiegare come scrivere un articolo di giornale? O ancora, chi come Marco Cervellini, Responsabile dei progetti Educativi della Polizia Postale, può spiegare se è possibile conoscere in anticipo le tracce di Maturità? Credenza purtroppo radicata in molti, circa 1 su 7, e che nella notte prima degli esami ha visto la sua apoteosi.

E CHI DORME? - Alla vigilia il 20% dei maturandi raccontava di avere l'intenzione di passare la sera prima sui libri cercando di assorbire più nozioni possibili fino a tardi, mentre l'8% che non si sarebbe mosso dal pc nella speranza di trovare online qualche indiscrezione. Cosa hanno provato a studiare questa notte? Stando ai dati del portale Skuola.net, i contenuti più gettonati sono stati quelli relativi alle guide per svolgere temi, saggi, analisi del testo ed articoli di giornali, seguiti agli articoli sul totoesame. A proposito di pronostici, gli studenti hanno puntato nelle ultime ore su argomenti come il femminicidio, i diritti civili, il terrorismo e l'ecologia. Infine, per la categoria disperati, come non menzionare quegli studenti che hanno passato la notte a terminare la tesina che andava consegnata proprio questa mattina.

La "Notte prima degli esami" di Skuola.net