FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ministro Fedeli sui prof: "Non si parli di deportazione"

Il ministro "bacchetta" chi ha parlato di "deportazione" in riferimento al piano assunzioni dei professori

Una riflessione sul linguaggio, è quello che chiede Valeria Fedeli prima della partenza del volo di ritorno dalla Polonia, dove in questi giorni è stata occupata per il Viaggio della Memoria.

La ministra ha pronunciato parole che sembrano una ramanzina per prof e giornalisti sull'utilizzo di alcuni termini riferiti ai contestati trasferimenti dei prof - assegnati in regioni diverse da quelle aspettate - nell'ambito del piano assunzioni, per i quali si sarebbe usato l'espressione "deportazione". Lo scrive Skuola.net.

Fedeli: "Riflettete sull'uso del linguaggio"
"Vi ricordate che l'anno scorso sui quotidiani si è usata impropriamente la parola deportazione? - dichiara - Io vorrei che tutti ci ricordassimo che quando si parla di deportazione si parla di ciò che abbiamo visto oggi e non può essere paragonato con problemi che possono avvenire negli ambiti lavorativi". E conclude, perentoria: "Mi raccomando, riflettete anche sull'uso del linguaggio".