FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Cara Italia" di Ghali a scuola: i genitori protestano

Per le mamme degli alunni di una scuola di Firenze, il testo del brano scelto dalle insegnanti non sarebbe adatto alla recita di fine anno

da-video

Nonostante da qualche settimana domini le classifiche musicali e molti ragazzi l'abbiano già inserita nelle loro playlist, la canzone ‘Cara Italia' di Ghali non è stata apprezzata proprio da tutti.

Lo sanno bene le insegnanti della scuola elementare Rossini di Firenze che, come riportato da Il Giornale.it, avrebbero subìto forti critiche da parte dei genitori dei loro alunni. Il motivo? L'aver assegnato ai loro studenti, età compresa tra i 6 e i 10 anni, di imparare per la recita di fine anno proprio il brano del rapper, ritenuto inadatto per dei bimbi. A segnalare la notizia il sito Skuola.net.

La vicenda
La scelta di far cantare ‘Cara Italia' durante la consueta recita di fine anno non è proprio piaciuta ai genitori degli alunni della scuola fiorentina. Secondo loro, infatti, il brano contiene troppe allusioni e parolacce, non adatte a piccoli studenti. Il foglio con il testo della canzone, consegnato dalla scuola ai bambini, è stato postato su Facebook da uno degli adulti coinvolti, con inevitabili reazioni della comunità dei social, che si è divisa tra chi difende il brano per le sue tematiche sociali e chi, invece, lo reputa fuori luogo per il linguaggio usato.

La dichiarazione del preside
Il preside della scuola, Giacomo Forti, ha dichiarato a La Repubblica: "Non ho ricevuto alcuna segnalazione dalle maestre o dai genitori, se c'è qualcosa di cui discutere gradirei che si facesse in modo democratico nelle sedi scolastiche previste. Sono disponibile ad ascoltare le famiglie". Stando a quanto riportano i genitori, però, la protesta avrebbe convinto le maestre a fare dietrofront. Come andrà a finire? Pare, ma non è stato confermato nulla al momento, che la canzone di Ghali verrà esclusa dal programma della recita di fine anno.