FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Roma, impiantato cuore magnetico su una 16enne: primo caso al mondo

Lʼintervento è stato effettuato allʼOspedale Bambino Gesù. La ragazza soffriva di una patologia denominata miocardiopatia dilatativa severa

Roma, impiantato cuore magnetico su una 16enne: primo caso al mondo

Un nuovo cuore artificiale a levitazione magnetica è stato impiantato con successo per la prima volta al mondo in un paziente pediatrico. L'intervento è stato effettuato all'Ospedale Bambino Gesù di Roma e ha salvato la vita di una ragazza di 16 anni affetta da una grave patologia denominata miocardiopatia dilatativa severa. La tecnologia detta Heart Mate 3 consente di ridurre i rischi di reazioni avverse che minaccerebbero la vita della ragazza.

L'operazione - L'intervento è stato eseguito come soluzione ponte, cioè in attesa di un cuore compatibile per il trapianto, il 7 gennaio. L'impianto è stato necessario a causa del rischio di morte improvvisa causato dalla patologia. Dopo quattro giorni si è reso disponibile un cuore compatibile e la paziente è stata sottoposta al trapianto l'11 gennaio.

Il dispositivo - La peculiarità del nuovo dispositivo consiste in una pompa centrifuga a levitazione magnetica che consente di eliminare l'attrito tra le parti meccaniche e il sangue, riducendo sensibilmente i rischi di emolisi e il danneggiamento di tessuti e globuli rossi. Negli Stati Uniti è ancora in corso la sperimentazione clinica, mentre in Europa Heart Mate 3 ha ottenuto il marchio CE nell'ottobre del 2015 ed è stato impiantato da allora solo su popolazione adulta.

Un risultato straordinario - Il trial clinico europeo ha dimostrato una sopravvivenza del 98% a 30 giorni dall'impianto e del 92% a sei mesi. Ancora più importante, su 50 pazienti adulti trapiantati non si sono registrati eventi avversi (trombosi, emolisi o malfunzionamenti meccanici) che sono tra le cause principali di morte. "Oggi - spiega il dottor Antonio Amodeo, responsabile ECMO e assistenza meccanica cardiorespiratoria - la ragazza sta bene ed è stata dimessa dall'ospedale dopo il trapianto cardiaco il primo febbraio".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali