FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Punture addio, inventata la pillola che potrebbe sostituire le iniezioni sotto pelle

Eʼ rivestita di aghi lunghi cinque millimetri

mit pillola aghi
sito-ufficiale

Una nuova capsula da ingerire potrebbe iniettare i farmaci direttamente nel corpo grazie a minuscoli aghi. A mettere a punto la pillola sono stati i ricercatori del Mit e del Massachussets General Hospital. I risultati della ricerca, condotta su animali, sono stati pubblicati sul Journal of Pharmaceutical Sciences.

Punture addio, inventata la pillola che potrebbe sostituire le iniezioni sotto pelle

Test su insulina - La capsula rilascia insulina on maniera molto più efficiente che con un'iniezione sotto pelle. Inoltre, gli esperti non hanno rilevato effetti collaterali dannosi durante il passaggio attraverso il sistema digerente.

Sebbene i primi test siano stati effettuati con l'insulina, i ricercatori hanno anticipato che potrà essere usata per somministrare anticorpi, usati per curare il cancro e altri disturbi autoimmuni come l'artrite e il morbo di Crohn.

Metodo sicuro e indolore - Può essere usata anche per altri farmaci biologici come vaccini, per esempio. Il prototipo del Mit è una capsula lunga due centimetri e di un centimetro di diametro, ci sono aghi di acciaio inossidabile lunghi circa 5 millimetri e un serbatoio per il medicinale. Secondo gli esperti, l'ingestione dei piccoli aghi è sicura, oltreché indolore.