FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Malattie ai reni per sei milioni di italiani: parte la campagna social "Waterselfie"

Per ogni fotografia scattata mentre si beve acqua pubblicata online, saranno donati 50 centesimi alllʼAssociazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto Onlus

Aned Waterselfie malattie reni
sito-ufficiale

Un selfie scattato mentre si beve un po' d'acqua per promuovere la prevenzione e sensibilizzare gli italiani sulle malattie che colpiscono i reni. E' l'obiettivo della campagna social Waterselfie lanciata per raccogliere fondi a favore di Aned Onlus, l'Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto. Secondo gli esperti la patologia renale cronica colpisce circa sei milioni di italiani e riguarda il 7,5% degli uomini e il 6,5% delle donne. Per ogni selfie pubblicato online, saranno donati 50 centesimi.

Malattie ai reni per sei milioni di italiani: parte la campagna social "Waterselfie"

Idratazione e poco sale per prevenire - "Molte patologie renali - affermano gli esperti della Società Italiana di Nefrologia - possono essere prevenute attraverso un corretto stile di vita e alcuni accorgimenti, come fare attenzione alla gestione del proprio peso e ridurre il consumo di sale". E aggiungono: "Una corretta idratazione è una delle prime regole da seguire per una prevenzione efficace, considerata anche l'importanza dell'acqua presente nel nostro organismo per il corretto funzionamento dei reni". Da qui è partita la collaborazione tra Società Italiana di Nefrologia, Aned e il Gruppo Sanpellegrino, sfociata nella Waterselfie Campaign, per divulgare importanza della prevenzione per la salute del rene.

Un selfie "acquoso" per sensibilizzare - La campagna invita gli utenti stessi a rendersi protagonisti e testimonial dell'iniziativa. Per partecipare è sufficiente scattarsi un selfie mentre si beve acqua, a testimoniare l'importanza di questo gesto per la prevenzione delle malattie del rene. La foto andrà poi caricata su uno dei siti www.sin-italy.org, www.aned-onlus.it e www.hydrationlab.it, dove è predisposta una galleria dedicata. Per ogni selfie postato Sanpellegrino donerà 0,50 euro, e il ricavato andrà a sostenere Aned che, nel 2015, realizzerà una guida educazionale con i principali accorgimenti per mantenere sani i nostri reni. "Una guida - si legge - che permetterà di continuare a parlare di prevenzione per tutto l'anno nelle scuole e negli ospedali".