FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Oms vuole ridurre l'apporto di zucchero, il ministro Lorenzin è contrario

Per il politico italiano "è unʼaggressione alle nostre tradizioni dolciarie"

pasticceria dolci cassata cannoli taralli
-afp

L'Organizzazione mondiale della sanità vuole dimezzare il consumo quotidiano di zucchero dal 10 al 5% delle calorie assunte. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin non è d'accordo: "No a diktat senza base scientifica. E' un'aggressione alle nostre tradizioni dolciarie. Poi però viene ammessa l'invasione di biscotti, barrette e cose simili a base di aspartame".

LʼOms vuole ridurre lʼapporto di zucchero, il ministro Lorenzin è contrario

La diatriba - In particolare, l'Oms - che ha definito lo zucchero "il nuovo tabacco" - vorrebbe abbassare la soglia di 10/12 cucchiaini di zucchero al giorno a a un massimo di 5/6. Anche alcuni esperti sono contrari a questo tipo di restrizioni.

E' il caso di John Sievenpiper, della Toronto University, intervenuto al Congresso della Società italiana di nutrizione umana, che si è tenuta ottobre a Roma. Il ricercatore ha dichiarato: "Credo che il tema dello zucchero sia molto importante. E' un dibattito attuale, animato e molto sentito, purtroppo manca di prove scientifiche. Sentiamo affermazioni come "lo zucchero è velenoso", credo ci sia un po' di confusione. Tutte le cose fanno male, se consumate a dosi troppo elevate. Il punto è se ne consumiamo una quantità eccessiva, questa è un'altra questione".