FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli uomini che preferiscono il piccante hanno più testosterone

Ormoni e cibo si influenzano reciprocamente

Festival del Peperoncino
ufficio-stampa

Capita a volte che gli amici si sfidino a mangiare la portata più piccante sul menu per dimostrare la propria virilità. Adesso sembra che questo rito di mascolinità si basi su un fatto scientifico. In particolare, gli uomini con un alto livello di testosterone preferiscono i cibi più speziati. A dirlo è una ricerca dell'Università di Grenoble pubblicata su Physiology and Behavior.

Un circolo che si autoalimenta - Il testosterone è noto per rendere gli uomini più avventurosi, aggressivi e attivi sessualmente. Coloro che ne hanno i livelli più alti tendono a essere i più dominanti, o i maschi alfa, del gruppo. I ricercatori credono che i cibi piccanti vengono privilegiati da chi ne ha di più e, al contempo, che mangiare alimenti riccamente speziati possa aumentare i livelli di testosterone.

Legame tra ormoni e alimentazione - Secondo Laurent Begue, autore principale dello studio, "si aprono nuovi scenari nella biologia della preferenza del cibo espandendo la nostra comprensione del collegamento tra i processi ormonali e l'assunzione di cibo".