FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata nazionale contro le leucemie: "Nuove speranze dalle cure di precisione"

Il 21 giugno si celebrerà la decima edizione dellʼevento promosso dallʼAil. Tra le iniziative una linea diretta tra ematologi e pazienti e un corso di vela-terapia

Giornata nazionale contro leucemie Ail
sito-ufficiale

Una linea diretta con gli ematologi che illustreranno ai pazienti le nuove cure di "precisione" per le malattie del sangue e l'inaugurazione di un corso di vela-terapia. Sono questi gli obiettivi della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, che si celebra il 21 giugno per iniziativa dell'Ail sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Giornata nazionale contro le leucemie: "Nuove speranze dalle cure di precisione"

Numero verde - Dalle 8 alle 20 di venerdì 19 giugno sarà attivo il Numero Verde dell'Ail 800 226524, al quale ematologi e specialisti risponderanno alle domande dei pazienti. Oggetto di attenzione e "cura" non sarà solo il caso clinico particolare, ma anche il profilo psicologico.

Ematologia di precisione - "Precisione in Ematologia vuol dire terapie sempre più mirate, diagnosi sempre più accurate, risposte molecolari sempre più frequenti e sostenute nel tempo, prospettive sempre migliori per i pazienti con guarigione per molti, una lunga sopravvivenza per molti altri e una buona qualità di vita quasi per tutti". A dichiararlo è il presidente nazionale Ail, Franco Mandelli, che sottolinea l'importanza dell'avvento di farmaci in grado di colpire precisi bersagli molecolari e dello sviluppo di tecnologie in grado di identificare le alterazioni delle malattie del sangue.

La malattia si combatte in barca - Uno degli appuntamenti centrali organizzati in occasione della Giornata del 21 giugno è "Sognando Itaca". Si tratta di un progetto di vela-terapia per pazienti ematologici, i quali saranno seguiti e accompagnati da skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi. Dopo che avrà toccato diverse tappe lungo lo Stivale, l'inziativa si concluderà il 20 giugno a Palermo.