FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata mondiale dedicata ai disabili, in Italia sono tre milioni

La denuncia di associazioni ed esperti: "Spesso sono costretti a fronteggiare barriere architettoniche e burocratiche, oltre alle difficoltà dettate dalla loro condizione"

Problemi cognitivi, comunicativi e di movimento, ma anche malattie croniche: sono circa tre milioni le persone affette da una qualche forma di disabilità in Italia, spesso costrette a fronteggiare barriere architettoniche e burocratiche oltre alle difficoltà stesse dettate dalla loro condizione.

E' la denuncia avanzata dalla associazioni e dagli esperti in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre. Tra manifestazioni, convegni ed eventi sono tante le iniziative previste in tutta Italia.

L'iniziativa, istituita dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'Onu, è stata recepita dieci anni dopo anche dalla Commissione europea. Secondo gli esperti, a livello globale i soggetti portatori di disabilità ammontano a circa un miliardo.

Disabilità a vista e udito - In Italia, ricorda la Lega del Filo d'Oro, "ci sono circa un milione e 700mila persone con disabilità alla vista o all'udito, di cui oltre 9.850 sono bambini o ragazzi che frequentano la scuola". La situazione più grave è però quella che si trovano ad affrontare le "oltre 189mila persone sordocieche, che molto spesso vivono una condizione di isolamento perché affette anche da altre minorazioni di tipo motorio, intellettivo o neurologico".

Le difficoltà quotidiane - "A queste persone viene troppo spesso vedono negata la possibilità a partecipare attivamente alla vita sociale", denunciano le associazioni. Secondo l'Istat, per l'86,7% degli adulti sordociechi è un problema insormontabile anche solo uscire di casa, utilizzare i mezzi di trasporto o accedere agli edifici pubblici, come gli ospedali.

Appello per l'inclusione sociale - "Il diritto all'inclusione nella società delle persone con disabilità - afferma Rossano Bartoli, segretario della Lega del Filo d'Oro - potrebbe essere agevolato grazie ad interventi, servizi e ausili che consentirebbero loro di sperimentare condizioni di vita migliori e più partecipazione sociale".

Spesa per disabilità al di sotto della media europea - Secondo l'Eurostat, la spesa italiana per aiuti nei confronti dei disabili è di 430 euro procapite. Un valore che ci vede al di sotto della media europea di 538 euro. Per quanto riguarda i Comuni dello Stivale, la spesa media annua per disabile è inferiore a tremila euro (8 euro al giorno).