FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' italiano il "guanto" robotico che aiuta i movimenti ai malati neurologici

I ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa hanno realizzato un dispositivo indossabile che "guida" la mano nei soggetti affetti da paralisi

E' italiano il
ufficio-stampa

Da una ricerca italiana arriva un dispositivo indossabile che guida i movimenti della mano di pazienti affetti da patologie neurologiche.

I ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa hanno infatti realizzato un "guanto" robotico, denominato HX, che funziona grazie a un sistema installabile sulla sedia a rotelle e comandabile mediante una tastiera. Una nuova speranza per chi ancora possiede l'arto, ma non riesce più a utilizzarlo a causa di danni derivanti da ictus o lesioni spinali.

Eʼ italiano il "guanto" robotico che aiuta i movimenti ai malati neurologici

Il prototipo è stato presentato in occasione della 14esima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l'innovazione, in programma dal 26 al 28 marzo 2015 presso Fiere di Parma. L'esoscheletro HX è stato ideato per il recupero della funzionalità della mano in seguito al trauma attraverso l'assistenza funzionale alla presa degli oggetti, che vanno dalle monete a un bicchiere pieno di liquido.

Il grande passo in avanti, rispetto agli attuali prototipi analoghi, è stato quello di aver "miniaturizzato" l'intero dispositivo, scegliendo l'alimentazione a batterie per implementarlo su carrozzella. I test "in strada" sono stati effettuati con successo presso una clinica di Barcellona specializzata nell'ambito della riabilitazione. Al momento il "guanto" viene comandato attraverso una pulsantiera, ma i ricercatori contano di spostare a breve il controllo dei movimenti su cuffie capaci di leggere direttamente i segnali elettroencefalografici.