FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Dallʼomeopatia ai radicali liberi: i nove falsi miti della scienza secondo Nature

Nella classifica della rivista scientifica anche il presunto legame tra vaccini e autismo e lʼefficacia della diagnosi precoce nei casi di tumore

Dall'omeopatia ai radicali liberi: i nove falsi miti della scienza secondo Nature

La diagnosi precoce salvavita per tutti i tumori, l'omeopatia come medicina alternativa, i vaccini che causano l'autismo, i radicali liberi che fanno invecchiare: per molti rappresentano teorie scientifiche assolutamente vere. In realtà si tratta di falsi miti, la cui erroneità è stata dimostrata negli anni da numerosi studi, ma che nonostante tutto continuano a godere di "ingiusta fama". Sono nove, secondo la classifica stilata dalla rivista Nature, quelli più "duri a morire".

Cancro e diagnosi precoce - A guidare la classifica delle "bestie nere" della scienza c'è la convinzione che screening regolari e diagnosi precoci salvino sempre e comunque dal tumore, anche se più ricerche hanno dimostrato che per alcune forme di cancro, come quello alla tiroide, alla prostata e al seno, la prevenzione non è sempre salvavita.

Radicali liberi - Segue poi un vero "mostro sacro", cioè la teoria formulata nel 1945 secondo cui i radicali liberi sono responsabili dell'invecchiamento, mentre gli antiossidanti, che li neutralizzano, sono buoni per la salute. Diversi studi effettuati fin dai primi anni 2000 hanno dimostrato che i soggetti che producono più antiossidanti non vivono più a lungo degli altri. Eppure il mercato di questi prodotti gode di ottima salute.

Le dimensioni del cervello umano - Falso anche il mito secondo cui gli uomini hanno un cervello molto più grande rispetto a quello degli altri animali: è sette volte più grande di quello degli animali della sua taglia, ma anche per topi, delfini e alcuni uccelli vale la stessa proporzione. Allo stesso modo, si legge su Nature, è falso che si impara meglio seguendo la strategia di apprendimento preferita e che la crescita a dismisura della popolazione mondiale porterà carestie e povertà.

Omeopatia e vaccini - Tra gli altri falsi miti ce ne sono due molto famosi: l'omeopatia efficace come medicina alternativa, quando diverse sperimentazioni hanno dimostrato il contrario, e il fatto che i vaccini causino l'autismo. Quest'ultima è una teoria nata sulla scorta di uno studio poi smentito, perché i dati erano stati contraffatti da un medico inglese che, in seguito, è stato radiato dall'albo con ignominia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali