FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cranio 3D trapiantato su una bimba di 3 anni: primo caso al mondo

A operare la piccola Han Han sono stati i medici del Second Peopleʼs Hospital, in Cina: lʼintervento, durato 17 ore, si è concluso con successo

trapianto bacino
ansa

A soli sei mesi di età le era stata diagnosticata una malformazione congenita alla calotta cranica che ne avrebbe compromesso la crescita. Ma grazie all'intervento dei medici del Second People's Hospital della provincia di Hunan, in Cina, la piccola Han Han si è salvata diventando, a soli 3 anni, la paziente più giovane del mondo a subire un trapianto di cranio con una protesi stampata in 3D. L'intervento è durato 17 ore.

Una storia a lieto fine - Le condizioni della bambina prima dell'operazione erano diventate quasi insostenibili: la calotta cranica le era cresciuta a dismisura, raggiungendo dimensioni quattro volte superiori al normale. Una situazione che non consentiva alla piccola nemmeno di alzare la testa dal cuscino. I chirurghi cinesi hanno deciso allora di utilizzare le nuove tecniche di stampa 3D, sostituendo il cranio malformato con una calotta realizzata in titanio.

La nonna: "Non avevamo i soldi per l'operazione" - Prima di effettuare il trapianto, l'equipe di medici ha dovuto drenare i liquidi accumulatisi nella scatola cranica della piccola a causa di un'idrocefalia per scongiurare il pericolo di infezioni letali. Un'operazione estremamente delicata, che per fortuna si è conclusa con pieno successo. La nonna della piccola Han Han ha raccontato: "Non avevamo i soldi per operare la bambina, abbiamo chiesto prestiti e donazioni e i suoi genitori hanno cominciato a fare tanti lavoretti per comprare i farmaci necessari".

Altri casi precedenti - Il trapianto di cranio effettuato con una protesi stampata in 3D non è un intervento del tutto inedito. Circa un anno fa, ad esempio, una donna olandese ha subito la medesima operazione, mentre nel 2013 è stato sostituito il 70% della scatola cranica a un uomo operato negli Stati Uniti. L'età della bambina rappresenta tutta via un'incognita per i medici, che però si dicono fiduciosi sul fatto che Han Han si riprenderà del tutto e senza problemi.