FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dormire bene rende la pelle più idratata

Lʼinsonnia genera unʼeccessiva perdita dʼacqua e accelera lʼinvecchiamento cutaneo

Afp

La pelle di chi dorme bene possiede una barriera protettiva più sana, è più idratataed è meno soggetta a eritemi,irritazioni e fastidi. Lo dimostra uno studio che ha indagato gli effetti della qualità del sonno sulle funzioni cutanee e sull'invecchiamento femminile svolto all'University hospital case medical center di Cleveland, col supporto della casa cosmetica Estée Lauder.

La ricerca - L'indagine è stata presentata al recente congresso dell'International investigative dermatology di Edimburgo. I dermatologi hanno esaminato la pelle di un gruppo di donne fra i 30 e i 49 anni composto da 60 dormiglione e 30 che, invece, dormivano male.

Patricia Oyetakin-White, direttrice della ricerca, ha spiegato: "Le misurazioni cliniche hanno mostrato nette differenze fra i 2 gruppi. Nelle donne che dormivano in modo soddisfacente la tewl (trans epidermal water loss, ossia perdita di acqua attraverso la pelle) è risultata minore mentre il punteggio legato all'invecchiamento intrinseco è risultato decisamente più elevato nelle donne con difficoltà a riposare".

Lo studio ha incluso un questionario di autovalutazione in cui le donne che dormivano meglio si sono definite più affascinanti delle insonni.