FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Test del sangue scopre la celiachia

Lʼesame brevettato dal Gaslini di Genova consente la diagnosi precoce della patologia

Afp

Con un semplice esame del sangue è ora possibile prevedere se si è predisposti ad ammalarsi di celiachia, malattia infiammatoria cronica dell'intestino tenue dovuta a una intolleranza al glutine. I ricercatori dell'Istituto Gaslini di Genova, in collaborazione con l'Università di Verona, hanno sviluppato un test che nei soggetti geneticamente predisposti permette la diagnosi precoce di celiachie.

Diagnosi precoce - Lorenzo Moretta, direttore scientifico del Gaslini, ha spiegato: "Il test sviluppato dal nostro istituto è un importante passo avanti per una diagnosi precoce di celiachia e può essere particolarmente utile in caso di celiachia con sintomatologia atipica extraintestinale o nei casi silenti".

La malattia in Italia - Nel 2011, il ministero della Salute ha diagnosticato 135.800 casi di celiachia in Italia, con un incremento annuo del 19%. E' una patologia a predisposizione genetica che, per il momento, si cura solo con la dieta, eliminando il glutine.

La ricerca - Lo studio durato sei anni su un campione di 350 bambini ha permesso di evidenziare come nel sangue del 10% dei soggetti analizzati erano presenti anticorpi diretti contro la proteina Vp7 del Rotavirus.

Antonio Puccetti, ricercatore del laboratorio di immunologia clinica e sperimentale, ha spiegato: "Abbiamo potuto studiare che nei pazienti in cui erano presenti i geni HLA DQ2 oppure DQ8 vi è una predisposizione maggiore a sviluppare negli anni la malattia. Per il momento il test non è in commercio e si può fare solo presso il nostro istituto. Il test è stato brevettato".