FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Servono cinque pasti per stare in forma

Gli appuntamenti col cibo devono essere frequenti se si vuole mantenere la silhouette

Afp

Saltare la colazione o rinunciare alla merenda può rivelarsi controproducente se si vuole perdere peso. A confermare l'importanza di fare cinque pasti giornalieri è anche l'Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi che li ha definiti "gli appuntamenti irrinunciabili che devono scandire la nostra giornata". Oltre ai canonici colazione, pranzo e cena bisogna effettuare uno spuntino a metà mattinata e una merenda nel pomeriggio.

Italiani più attenti e informati - In base ai dati in suo possesso, l'Osservatorio dice che "il trend di persone che seguono questa regola inizia a essere positivo: rispetto al 2011 inizia a crescere del 2%". I dati dello studio, aggiunge Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell'Osservatorio, "non fanno che validare ulteriormente l'importanza di una giusta frequenza dei pasti all'interno dell'alimentazione quotidiana. Tra coloro che fanno i pasti principali più 1 o 2 spuntini c'è, infatti, una prevalenza di persone normopeso. I risultati sono comunque molto incoraggianti soprattutto tra le donne: 4 su 10 fanno lo spuntino al mattino e 5 su 10 al pomeriggio. Questo dimostra come un'informazione mirata e le campagne di educazione alimentare stiano iniziando a portare i primi frutti".

Il tempo dedicato ai pasti è fondamentale - Secondo l'indagine, le persone che dichiarano di saltare i pasti sono in diminuzione rispetto al 2011 (dal 28% al 26%) soprattutto tra gli over 45 e le donne, e solo 1 su 10 salta la colazione. Un italiano su 4 dichiara di saltare i pasti almeno 1 volta alla settimana; in particolare, durante i giorni feriali si tende un po' di più a saltare il pranzo, durante il weekend, la cena. Fatati commenta: "Oltre alla frequenza è necessario ricordare che il tempo dedicato ai pasti è fondamentale per l'assimilazione dei cibi, il gusto e l'equilibrio di tutta la dieta giornaliera. Secondo i dati sia cena sia pranzo durano in media circa 30 minuti, sia durante i giorni feriali sia nel weekend, quando invece bisognerebbe recuperare il valore della convivialità. Infine, un pasto non può essere costituito da una sola categoria di alimenti, e una dieta corretta, anche dimagrante, deve sempre includere tutte le categorie di alimenti in maniera varia ed equilibrata".