FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Se la mamma porta il bimbo dal chirurgo

Sarebbe in aumento nel nostro Paese la richiesta di interventi estetici su minori

Afp

"Il buon senso è la cosa nel mondo meglio ripartita: ciascuno, infatti, pensa di esserne ben provvisto" così diceva il filosofo Cartesio. Eppure, a volte sembra che qualcuno ne sia privo.
A quanto pare starebbe nascendo una strana abitudine. Alcune mamme, insieme a filler e ritocchini per se stesse, avrebbero chiesto al chirurgo di fiducia anche interventi di liposuzione per i propri figli.
A confessarlo è Marco Gasparotti chirurgo estetico presidente della neonata "Fondazione italiana per la lotta all'obesità infantile".
Il medico parla oltre che dell'esperienza dei colleghi anche della sua: "Molte donne mi chiedono se è possibile eseguire una liposuzione su bimbi di 12/13 anni".
Questo tipo di richieste non è esaudibile nel nostro Paese ma, nonostante ciò, il medico afferma: "Aumentano del due per cento circa ogni anno".

L'obesità non è un peccato estetico

Una richiesta che nasce probabilmente dall'insicurezza personale (del genitore) ma anche da una mancanza di comprensione.
Gasparotti continua: "Non capiscono che per il bimbo l'obesità non è un peccato estetico ma una condanna per la vita, perché chi ne soffre è destinato a diventare un adulto malato".

Alimentazione sana e sport Per educare i ragazzini a un rapporto equilibrato con l'alimentazione e alla pratica dell'attività fisica, la “Fondazione italiana per la lotta all'obesità infantile” sta pensando a un campus immerso nel verde.
In linea di massima, comunque, per far perdere peso ai bambini con qualche chilo di troppo è necessario comunque chiedere aiuto al pediatra che saprà indirizzare i piccoli pazienti ad abitudini alimentari più sane e a fare più sport ed eventualmente consigliare il supporto di uno specialista.