FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una crema per tornare vergini?

Lanciata in India è realizzata con ingredienti naturali. Ha suscitato lʼira delle femministe e dubbi tra i medici

Afp

Una crema tonificante per vagina che promette di far sentire le donne come se fossero di nuovo vergini. E' stata lanciata sul mercato indiano con il nome "18 again" (Di nuovo 18 anni) dalla Ultratech, società con sede a Mumbai.
Lo spot, in onda sulle tv indiane, è in tipico stile Bollywood: una donna in sari entra con movenze ammiccanti in un atrio e comincia a ballare in maniera allusiva con il partner annunciando con voce languida: "Mi sento come una vergine" e "Mi sento come la primissima volta". 
La crema ha un costo di circa 44 dollari e contiene ingredienti naturali come polvere d'oro, aloe vera, mandorle e melograno. Essendo già in commercio è stata, naturalmente, testata clinicamente.
Rishi Bhatia, presidente di Ultratech ha precisato: "La crema non restituisce la verginità, ma è in grado di far provare di nuovo le emozioni di quando la donna era illibata".

Donne indiane sul piede di guerra

La strategia pubblicitaria della crema sta sollevando un vespaio di polemiche perché dottori, gruppi di donne e utenti dei social media dicono che il prodotto può rinforzare l'idea radicata in India che il sesso prematrimoniale sia condannabile, un tabù ancora presente.
Annie Raja della National Federation of Indian Women (Federazione nazionale delle donne indiane) ha detto: "Questa crema è un nonsense e potrebbe causare un complesso di inferiorità in alcune donne. Anziché dar potere al sesso femminile, la crema potrebbe creare l'effetto opposto, riaffermando una visione patriarcale: la nozione che tutti gli uomini vogliono una donna vergine per la prima notte di nozze".

Scetticismo tra i medici Anche i camici bianchi non hanno mancato di alzare il sopracciglio mettendo in dubbio l'efficacia di questo ritrovato.
Nisreen Nakhoda, medico che lavora come consulente per la salute sessuale per il sito web Mdhil, ha espresso una certa incredulità: "Non so quanto una crema, che agisce localmente, possa di nuovo portare i muscoli della vagina alla tonicità che avevano all'età di 18 anni".