FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Gli energy drink sono pericolosi"

Una nota diffusa dal Ministero della salute pone lʼaccento sui rischi per le dosi elevate di caffeina

Afp

Molti li usano per contrastare la sensazione di affaticamento e la sonnolenza. Alcuni li considerano “l'arma segreta” nelle nottate passate a studiare durante il periodo d'esami. Altri ancora li prendono in discoteca, mescolati nei cocktail, per tirare tardi il più possibile.
Ma, secondo una nota diffusa dal Ministero della Salute, sono pericolosi. Stiamo parlando degli energy drink, lattine che ci appaiono innocue vista la facile reperibilità tra i banconi del supermercato e che, invece, sono un nemico per la nostra salute.

Consumo giovanile

Secondo il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, l'abuso di queste sostanze causa “rischi per la salute umana”.
Il Comitato osserva che i principali consumatori sono i giovani tra i 18 e i 35 anni ma “non va trascurata la presenza di consumatori adolescenti”.
Diversi studi, svolti sia in Europa che negli Stati Uniti hanno evidenziato, inoltre, un consumo più massiccio tra gli studenti.
In Italia, uno studio condotto dalla Facoltà di Medicina e chirurgia di Messina ha rilevato che più della metà (il 57%) degli studenti consuma energy drink.

Troppa caffeina

La pericolosità di queste bevande gassate dal gusto zuccherino è data dal contenuto elevato di caffeina: si può arrivare a quantità fino al 300 per cento più elevate rispetto a caffè e altre bevande tradizionali.

Mai con l'alcol Inoltre, il Comitato nazionale mette in guardia dal consumo associato all'alcol che definisce un “rilevante problema di salute pubblica”.
I rischi sono rilevanti. Il mascheramento dell'effetto depressivo dell'alcol induce il consumatore a sottovalutare lo stato di ebbrezza mettendo in pericolo anche la vita di altre persone qualora decidesse di mettersi alla guida.
Inoltre, c'è il rischio di disidratazione e di alterazioni del ritmo cardiaco e della funzionalità renale.
Il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare invita, infine, ad “attrezzarsi per contrastare l'eventuale diffusione anche in Italia di energy drink alcolici, acquistabili anche online, in particolare tra gli adolescenti".