FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Come stai? Te lo dice il gadget

Dispositivi di ultima generazione per sapere sempre come stai

Tramite smartphone, applicazioni e Bluetooth è possibile controllare come sta il nostro organismo. Dispositivi da tenere con sé tutto il giorno che osservano come ti muovi, cosa mangi e persino quanto sudi. Con questi gadget presenti sul mercato è possibile essere aggiornati costantemente sui propri parametri vitali.

Attività fisica e alimentazione

Il braccialetto elettronico Up è sensibile ai movimenti di chi lo indossa: con l'ausilio di un'app su iPhone o iPad, memorizza i dati su esercizio fisico e tempi di riposo e calcola il consumo di calorie. Inoltre, l'applicazione collegata al dispositivo aiuta a controllare l'apporto calorico dell'alimentazione anche quando si è fuori casa sprovvisti di bilancia: basta un clic per fotografare il piatto e l'applicazione ne calcolerà le calorie contenute e le sommerà a quelle degli altri pasti della giornata.

Igiene orale

Lo spazzolino Beam Brush, è dotato di sensori che inviano via Bluetooth allo smartphone i dati su durata del lavaggio, il tempo di insistenza su determinati denti, eventuali lesioni o disturbi.

Il contapassi di ultima generazione

Creando un account sul sito web di Fit Bit, uno degli ultimi modelli, si genera una tabella sull'attività motoria svolta durante il giorno.

Sonno

Con un sensore da posizionare sulla testa, Zeo Sleep registra i dati del riposo. Questi vengono inviati via Bluetooth all'app, scaricabile su Android e tablet, che li elabora fornendo indicazioni sul sonno effettivo.

Cuore Uno degli ultimi apparecchi di auto-diagnosi è Basis, un orologio con cinque tipi di sensori che rileva battito cardiaco, sudorazione, temperatura cutanea, calorie bruciate e ciclo del sonno. Collegandosi in rete tramite porta Usb trasferisce i dati raccolti all'account dell'utente. I risultati sono riassunti in un grafico quotidiano.

Aumentano, inoltre, i siti per il controllo digitale di salute e benessere. Una delle piattaforma di riferimento per l'E-health è healthrageous.com: caricando i propri indicatori biologici ricavati dall'auto-misurazione e incrociandoli con i parametri inseriti nel sito e gli obiettivi prefissati, si ottengono consigli e programmi di training fisico. Altri blog specializzati sono WellDoc e Couch-to-5k.