FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arkimed, arriva lʼapp made in Italy che rivoluziona la visita medica

Si tratta di un software che "informatizza" anche gli interventi chirurgici, consentendo a due medici anche lontani di lavorare insieme

arkimed franco battaglia app software
ufficio-stampa

La visita medica in Italia diventa 2.0. E lo fa grazie a un software che permette l'informatizzazione di sedute e interventi chirurgici. Si chiama ARKiMED ed è stato sviluppato dal professor Franco Battaglia, docente di informatica in oftalmologia all'Università di Catania. Grazie ad un'applicazione, due medici distanti tra loro potranno lavorare in team o realizzare esami specifici come TAC "pilotando" a distanza la macchina, tramite videoconferenza.

La rivoluzione della visita 2.0 - L'app del professor Battaglia combina la tecnologia prettamente medica all'utilizzo di dispositivi come tablet e smartphone. Il tutto con importanti vantaggi sia economici che psicologici per i pazienti, che con ARKiMED potranno essere seguiti dal punto di vista clinico "a distanza", evitando lunghi "viaggi della speranza". Il punto di forza del sistema sta nella raccolta centralizzata di tutti i dati del paziente con un quadro clinico immediato e completo e nella possibilità immediata di trasferimento dati via internet attraverso un portale, Arkimed Web, a cui potranno iscriversi tutti i medici del mondo.

Gli esami "in tasca" - In pratica il software può essere impiegato per analisi tra cui le fasi di anamnesi, di esame obiettivo, l'esame della refrazione oculare, della tonometria, la fase della prescrizione della terapia e degli esami. Più in generale, ARKiMED è un progetto di informatizzazione dello studio medico oculistico che prende spunto da un modello utilizzato dall'esercito Usa e ha richiesto circa vent'anni di studi e sperimentazioni prima di approdare al risultato finale.

Nato per essere utilizzato in ambito oftalmologico, ora è pronto per essere "esportato" anche in altre discipline mediche, mantenendo gli standard di precisione ed efficienza. Tutto quello che serve al medico è disponibile in maniera semplice e completa, a partire dalla possibilità di ottenere e trasmettere video e immagini mediche in alta risoluzione tramite pc, tablet o smartphone, per elaborazioni oggettive dei dati.