FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Troppo sole rende brutti, i danni svelati da una telecamera a raggi Uv

Un video-appello per invitare a proteggersi usando le apposite creme

Troppo sole rende brutti, i danni svelati da una telecamera a raggi Uv - foto 1
tgcom24

Rughe, nuovi nei e lentiggini su volti giovani.

I danni causati dal sole sono palesati grazie a una telecamera a raggi ultravioletti. Con l'intento di sensibilizzare contro i tumori della pelle, il fotografo londinese Thomas Leveritt ha chiesto ai passanti di mettersi davanti all'impietoso obiettivo. Facce, trasformazioni e reazioni sono state raccolte in un video-appello alla prevenzione tramite creme con filtri solari.

Troppo sole rende brutti, i danni svelati da una telecamera a raggi Uv

Il danno c'è ma non si vede - La pelle candida di una ventenne si riga di solchi, punteggia di lentiggini e spegne la carnagione. Tre linee si disegnano all'angolo degli occhi. Sono i danni già presenti ma che non si sono ancora mostrati.

La tecnica della fotografia a raggi ultravioletti è usata dai dermatologi per mostrare i danni sotto la superficie della pelle. Thomas Leveritt ne ha fatto un manifesto anti cancro chiedendo a chi incontrava per strada di sottoporsi al test.