FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sedia nemica della felicità, essere poco attivi aumenta i rischi di depressione

Lo dimostra uno studio cinese pubblicato sul BMJ of Sports Medicine

sedia computer internet stanchezza depressione lavoro
-afp

La sedentarietà aumenta il rischio di depressione. La percentuale di rischio arriva al 25% se il tempo trascorso sulla sedia è di fronte a computer e Internet. Crescita del 13%, invece, stando davanti alla tv. Lo dimostra uno studio condotto dalla Università Qingdau in Cina e pubblicato sul British Medical Journal of Sports Medicine.

A prescindere dagli altri fattori - La ricerca ha posto sotto la lente i dati di 193mila persone tratti da numerosi studi pubblicati in diversi Paesi del mondo sull'associazione tra sedentarietà e disturbi depressivi. L'analisi dei dati ha consentito di stabilire un rapporto diretto tra assenza di attività fisica e rischio di depressione.

Indipendentemente dagli altri fattori, è emerso sempre che se un individuo è sedentario ha un rischio maggiore di essere depresso, specie se nelle ore di inattività sta davanti il pc e usa Internet.