FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ottenuto sangue artificiale da cellule staminali di adulti

I test sullʼuomo partiranno a fine 2016

sangue,globuli rossi,vasi sanguigni
-afp

E' stato realizzato in laboratorio sangue artificiale a partire da cellule staminali.

I test sull'uomo partiranno nel 2016 e saranno condotti dal Centro di medicina rigenerativa del

Medical Research Council

e dall'

Università di Edimburgo

grazie a 5 milioni di sterline del

Welcome Trust

.

Da cellule adulte -

L'équipe di ricerca ha prodotto globuli rossi del gruppo 0 universale (tutti possono riceverlo, ma è molto raro). Il punto di partenza sono le staminali umane cosiddette "indotte", ovvero ottenute usando cellule adulte di partenza riprogrammate in staminali e poi ritrasformate in globuli rossi.

Marc Turner, a capo dello studio, spiega: "Sebbene ricerche simili siano state già condotte altrove, è la prima volta che si riesce a creare sangue di qualità e standard di sicurezza appropriati per la trasfusione su pazienti".

Presto gli esperimenti sull'uomo -

Inoltre, questo processo di creazione del sangue artificiale si adatta alla produzione su vasta scala a costi compatibili con l'uso clinico. L'idea è di iniziare i test entro la fine del 2016, arruolando in principio tre pazienti con talassemia, costretti a continue trasfusioni. Il sangue è sicuro, conclude Turner, ma esistono procedure per rimuoverlo dal corpo del paziente se qualche effetto avverso dovesse comparire.