FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La pigrizia "cambia" il cervello e può creare danni al cuore

Nei topi da laboratorio, lʼinattività modifica alcuni neuroni. Questi inviano impulsi in grado di aumentare i rischi di patologie cardiache

cervello, sistema nervoso
-afp

La pigrizia fa male al cuore. Non solo perché porta a ingrassare ma perché modifica i neuroni che comandano stimoli nervosi che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Questo il risultato di uno studio condotto su topi dalla Wayne State University School of Medicine, di Detroit, e dall'australiana Flinders University. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Comparative Neurology.

Il test di laboratorio - L'esperimento è stato condotto su due gruppi di topi. Il primo poteva correre liberamente sulla ruota, il secondo no. Evidenziando con un colorante i neuroni cerebrali degli animali gli scienziati hanno scoperto che, nei topi pigri, i neuroni che controllano il sistema nervoso para-simpatico, situati nella medulla rostro-ventrale, si allungavano notevolmente trasformando così il tipo di stimolo nervoso.

Gli studiosi spiegano: "Questi cambiamenti anatomici e funzionali possono aumentare la sensibilità dei neuroni agli stimoli eccitatori e contribuire ad aumentare il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari".

Patrick Mueller, autore principale dello studio, ha concluso: "La nostra ricerca dimostra che l'inattività modifica perfino il cervello. Lo studio è stato condotto sui topi ma ci fa ipotizzare che ciò possa accadere anche nell'uomo e indurre a un aumento del rischio di patologie cardiache".