FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli scienziati hanno stampato in 3Dvasi sanguigni artificiali

Un passo avanti cruciale verso la creazione di organi

vasi sanguigni stampante 3d
da-video

Sono stati fabbricati vasi sanguigni artificiali con una stampante 3D. Si tratta di un importante passo avanti verso la stampa di organi sintetici. A mettere a punto la tecnica, un'equipe di ricercatori della University of Sydney, in collaborazione con gli atenei di Harvard, Stanford e Mit. I risultati sono stati descritti sulla rivista della Royal Society of Chemistry.

Gli scienziati hanno stampato in 3Dvasi sanguigni artificiali

Una stampa in più fasi - Usando una bio stampante, i ricercatori hanno creato una miriade di minuscole fibre affinché fungessero da "impalcature" per i vasi sanguigni artificiali. La struttura è stata poi ricoperta di materiale a base di proteine e ricco di cellule.

Le fibre sono state poi rimosse "per lasciare una rete di minuscoli canali ricoperti di cellule endoteliali umane, che si sono auto-organizzate formando capillari sanguigni stabili in meno di una settimana", scrive Luiz Bertassoni, a capo della ricerca.

Step fondamentale per la produzione di organi - Uno dei maggiori ostacoli nella produzione di tessuti grandi e di organi è trovare la maniera di stampare parti del sistema circolatorio umano. Le cellule hanno bisogno di accesso all'ossigeno, a sostanze nutrienti e a un sistema di eliminazione degli scarti. Quindi, un sistema funzionale di trasporto è cruciale per la produzione di tessuti e di organi.

L'obiettivo è creare un organo premendo un pulsante - Bertassoni ammette: "E' un passo da gigante, ma siamo ancora lontani dalla fabbricazione di organi su ordinazione, anche se la direzione è quella giusta. Il traguardo è di poter recarsi in ospedale e procurarsi un organo completo bio-stampato, con tutte le cellule, le proteine e i vasi sanguigni al posto giusto, semplicemente premendo il pulsante della stampante".