FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cancro al seno, per le pazienti obese i rischi sono più alti

Nelle donne oversize la prognosi è peggiore e aumenta la mortalità

obesità donna pancia dieta
-afp

L'obesità è complice del cancro al seno nelle donne in età fertile. Il peso eccessivo peggiora notevolmente la prognosi della malattia e aumenta il rischio di mortalità. A dimostrarlo è un nuovo studio condotto presso la University of Oxford e presentato al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) di Chicago, principale appuntamento mondiale del settore.

Dimagrire è un'arma anti cancro - Gli esperti sottolineano dunque l'urgenza di fronteggiare "l'epidemia" di obesità che interessa ormai moltissimi Paesi, per prevenire l'aumento dei casi di cancro a livello mondiale.

Le nuove prove relative alla relazione tra obesità e cancro al seno arrivano da uno studio condotto su 80mila donne colpite da tumore del seno, nell'ambito di settanta sperimentazioni cliniche.

E' emerso che l'obesità aumenta il rischio di morte del 34% nelle donne con cancro al seno in età pre-menopausa, in particolar modo se colpite dal tumore di tipo Her2 positivo, una delle forme più aggressive.