FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al via la sperimentazione clinica europea sulle staminali "ripara cuore"

Le cellule saranno prelevate dal midollo osseo del paziente stesso

cuore, pacemaker, cuore artificiale
-afp

E' partita una sperimentazione che usa le staminali per curare i pazienti che hanno avuto un infarto. Lo studio, finanziato dalla Commissione europea, si chiama Bami, (Bone Marrow Cells in Acute Myocardial Infarction) e ha l'obiettivo di scoprire se le staminali riescono a ridurre di un quarto le morti dopo il malore e a ridurre lo scompenso cardiaco dei pazienti.

La procedura - Le cellule staminali vengono prelevate dal midollo osseo degli stessi malati e poi iniettate nel cuore. Saranno coinvolti 3 mila pazienti di undici Paesi europei, tra cui l'Italia. I risultati del test clinico saranno resi pubblici tra cinque anni. Non è il primo trial clinico di questo tipo ma finora le sperimentazioni hanno coinvolto pochi volontari.

Il test includerà pazienti reduci da pochi giorni da un infarto. A tutti verrà applicato uno stent per allargare le arterie che ossigenano il cuore. Ma solo a metà campione saranno prelevate le staminali del midollo osseo per poi iniettarle nel cuore. L'idea di base è che queste staminali aiutino il processo autoriparativo del cuore infartuato, contribuendo a minimizzare il danno cardiaco e a ridurre la porzione dell'organo irrimediabilmente danneggiata.