FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Quirinale, gli 11 presidenti al Colle

Nella storia repubblicana al Quirinale si sono avvicendati diversi inquilini. Ecco chi sono stati

- Su undici presidenti, cinque sono stati democristiani (Gronchi, Segni, Leone, Cossiga e Scalfaro), due liberali (De Nicola ed Einaudi), un socialdemocratico (Saragat), un socialista (Pertini), un indipendente (Ciampi, che ha però avuto trascorsi nel Partito d'Azione) e uno dei DS (Napolitano). Il presidente più giovane al momento dell'elezione è stato Francesco Cossiga, eletto a 57 anni appena compiuti; il più anziano è stato invece Giorgio Napolitano incaricato per il suo secondo mandato a 88 anni.

Quirinale, gli 11 presidenti al Colle

Fino a Napolitano, degli undici presidenti della Repubblica, la maggioranza assoluta proviene da due sole Regioni: Campania Piemonte, Infattisei presidenti sono nati in queste due Regioni. Einaudi, Saragat e Scalfaro in Piemonte e De Nicola, Leone e Napolitano, in Campania. 

Gli altri cinque quattro provengono da due altre Regioni (Toscana: Gronchi e Ciampi; Sardegna: Segni e Cossiga), mentre il quinto è l'unicoligure (Pertini). 

TAG:
Colle
Quirinale
Elezione del presidente della repubblica
Presidente della repubblica
Tutti i presidenti della repubblica. biografie presidenti della repubblica