FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Padova,"La seduzione del volo" in mostra Omaggio al movimento Futurista

Una sessantina di opere dedicata allʼaeropittura sono ospitate nelle sale dei Musei Civici Eremitani

"Aeropittura. La seduzione del volo". E’ questo il titolo di una bella mostra - ospitata a Padova nelle sale dei Musei Civici Eremitani – dedicata ad un particolare filone pittorico che caratterizzò per alcuni anni il Movimento futurista. In un periodo in cui l’aviazione italiana toccava i suoi vertici tecnologici – a cavallo delle due guerre mondiali dello scorso secolo - il dinamismo e la velocità degli aerei, insieme al mito della modernità e della macchina, seppero esercitare una grande attrazione per molti artisti dell’epoca, “illuminati – come sosteneva Enrico Prampolini – da una fatalità estetico-plastica”.

La “Aeropittura" futurista in mostra a Padova

Tullio Crali, Guglielmo Sansoni, Giulio D’Anna, Piero Bellanova, Corrado Forlin, per citare i più conosciuti, immortalano su tela e su carta le evoluzioni dei primi voli aerei, sia militari che civili. Circa 60 le opere esposte, provenieneti da collezioni private, non a caso a proprio a Padova, la città da cui Gabriele D’Annunzio partì nel 1918 per il suo celebre volo su Vienna.

“Aerare la fantasia – sosteneva nel 1934 Filippo Tommaso Marinetti – ci permetterà di superare  il quotidianissimo trito e ritrito”. E ancora: ”Possiamo sostenere con orgoglio che l’aeropittura rappresenta il principio della nuova storia dell’arte e che all’infuori di essa non è più possibile creare delle opere importanti”.

La mostra è curata da Claudio Rebeschini, uno dei maggiori esperti del movimento futurista, con la direzione scientifica di Davide Banzato. I lavoro proposti, su tela e su carta, sono realizzati con tecniche miste: matita, tempera, pastello e acquarello.

“Aeropittura – La seduzione del Volo”. Visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, fino al prossimo 30 luglio. Biglietto intero 10 euro. Padova, Musei civici agli Eremitani Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche Comune di Padova.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali