FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il sassofonista Francesco Bearzatti a Bergamo Jazz

Giovedì 23 marzo al Teatro Sociale a Bergamo Alta alle 21. A Jazz Meeting lʼincontro con lʼartista

Sotto la direzione artistica di Dave Douglas, uno dei maggiori trombettisti dell'avanguardia jazz mondiale, torna, fino al 26 marzo, Bergamo Jazz, festival che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, all'insegna delle proposte musicali originali e mai scontate.

Giovedì 23 marzo nel suggestivo senario del Teatro Sociale a Bergamo Alta alle 21, doppio concerto con l'OriOn triO del batterista Rudy Royston e con il Tinissima Quartet del sassofonista Francesco Bearzatti. 

L'americano, uno dei batteristi attualmente più quotati, presenterà il suo nuovo album "Rise of Orion" insieme al sassofonista Jon Irabagon e al bassista Yasushi Makamura, mentre il musicista friulano proporrà i brani di "This Machine Kills Fascists", tributo a Woody Guthrie e alla canzone di protesta americana, insieme ai suoi abituali partner, il trombettista Giovanni Falzone, il bassista Danilo Gallo e il batterista Zeno De Rossi
 Bearzatti è gradito ospite questa settima a "Jazz Meeting". 

Francesco, dopo i tuoi progetti dedicati a Tina Modotti e a Malcolm X, c'è quello su Woody Guthrie: arte e impegno politico vanno a braccetto....  
Come ho già dichiarato altre volte, dice Bearzatti, considero Tinissima un gruppo di " Combat Jazz" dedicato alle biografie musicali di personaggi impegnati, generosi, controversi e mai troppo celebrati. Le loro storie e le loro gesta mi fanno innamorare e mi ispirano nella scrittura.  

Perché Woody Guthrie è  riuscito a influenzare musicisti ma anche intellettuali?
Perché la maggior parte degli artisti e degli intellettuali, soprattutto di un certo periodo, sono sensibili ai temi tanto cari a W. G. Lui parlava degli ultimi, dei non aventi diritti e parola. Conduceva una vita che allora era definita da "Hobo" viaggiando nei treni merci e cercando lavoro di città in città sempre a contatto con i diseredati e gli sfruttati.  

Ho l'impressione che il progetto cementi ulteriormente l'interplay del  Tinissima Quartet.
Verissimo! Sono molto fortunato ad avere un gruppo composto da musicisti straordinari, creativi e sempre ispirati come Falzone, Gallo e De Rossi. Questo è il nostro 10mo anno assieme.

Fino al prossimo 26 marzo il festival, alla cui guida si sono avvicendati nel tempo personaggi come Paolo Fresu, Uri Caine ed Enrico Rava,  solo per citarne alcuni, proporrà concerti ed eventi in tutta la città  Bill Frisell, Regina Carter, Marilyn Mazur,  Enrico Pieranunzi con la Brussels Jazz Orchestra, William Parker, Andy Sheppard, sono solo alcuni dei big che si troveranno a Bergamo, dispensando emozioni al pubblico.