FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Popular" incontra Valeria Graziani dei Frequenze Retrò

La compositrice e cantante presenta lʼesordio discografico "Nel cilindro di Un Mago"

Si intitola "Nel cilindro di Un Mago" l'esordio discografico di Frequenze Retrò, gruppo che unisce la cultura del jazz manouche ad altri stili musicali.

La band è formata da Valeria Graziani (voce), Salvo Agate (chitarra petite bouche), Maurizio Crivello (chitarra grande bouche) e Luca De Lorenzo (contrabbasso). Così Valeria Graziani cantante del gruppo, ospite a Popular questa settimana, parla dell'inizio del progetto.

Ha preso il via nel 2007, spiega Valeria, provenivo da un contesto differente, ero diplomata al Cet con Mogol, quando mi sono trasferita a Palermo per studiare musicologia ho incontrato i miei colleghi che suonavano jazz manouche che ai tempi era completamente strumentale, sapendo che ero una cantante, vollero sostituire il violino con la voce.

Questa esperienza con i Frequenze Retrò ha ulteriormente ampliato i tuoi orizzonti di cantante e compositrice.....
Assolutamente si. Fu lo stesso Mogol ad indirizzarmi verso il jazz, stavamo facendo delle prove e mi disse di avvicinarmi allo swing, ho seguito il suo consiglio e mi sono trovata bene: dopo una lunga parentesi dal '89 al 2003 ho lavorato con lui ed è stata un'esperienza fondamentale. A Mogol devo tutto. Lui è stato sempre prodigo di consigli per me. Il jazz mi aprì un mondo inaspettato, tutti i grandi di questo universo musicale, furono per me una scoperta meravigliosa, poi incontrai i Frequenze retrò eseguivano un jazz manouche che è in realtà un intreccio di stili con la musica gitana che fa da "collante".

Come avete scelto il titolo dell'album?
Il titolo è scaturito dalla suggestione che mi hanno dato i brani contenuti nel disco, canzoni che sembrano appunto essere uscite dal cilindro di un mago. Prendendo spunto dai testi delle canzoni che fanno parte del disco, è stato facile ma anche avvincente dialogare con la musica, dal momento che sono anche compositrice: quando compongo scrivo quasi contemporaneamente testo e musica. Il cammino musicale del nostro progetto si è evoluto ed è diventato qualcosa di differente che ha varie influenze, un viaggio affascinante che in Italia non era mai stato fatto con musica inedita, scritta da me e arrangiata da tutti noi. Continuo a fare la cantautrice in un modo diverso: c'è un progetto sonoro nel vestito che indossano le mie canzoni, ma anche uno studio molto forte e meticoloso.

"Nel Cilindro di un Mago" è prodotto ed arrangiato dai Frequenze Retrò.