7.10.2013
 

Gianni Morandi, grande festa su Canale 5

Il primo show "Live In Arena" tra successi, inediti e l'energia di Fiorello e della Carrà

Gianni Morandi ha aperto il primo dei due concerti evento "Live In Arena" con "Il mondo cambierà". In scaletta i grandi successi da "Un anno d'amore" a "Non son degno di te" fino a "Bella Signora". Omaggio commosso all'amico Lucio Dalla con "Piazza Grande". Momenti travolgenti con Fiorello e Raffaella Carrà. Classe ed eleganza col maestro Ennio Morricone. Secondo e ultimo appuntamento in diretta in prima serata su Canale 5 l'8 ottobre.

IL MONDO CAMBIERA' APRE LO SHOW - Gianni Morandi è entrato in silenzio in Arena, accolto dalle ovazioni dei fan, e con chitarra in mano ha aperto il live con "Il mondo cambierà", un suo vecchio successo ancora oggi attuale. Poi in scaletta Gianni ha inserito l'immancabile "Un anno d'amore".

VITA PER RICORDARE LUCIO - I fan hanno cantato all'unisono una delle più belle canzoni del repertorio di Morandi "Vita", un piccolo omaggio per ricordare l'amico Lucio Dalla con cui duettò proprio con questa canzone. Il secondo brano omaggio è stato "Piazza Grande" e per un attimo Gianni si è commosso alzando gli occhi al cielo.

SPAZIO ANCHE AL NUOVO CD: SOLO INSIEME SAREMO FELICI - Gianni ha proposto anche uno dei brani inediti del nuovo disco "Bisogna Vivere" dal titolo "Solo insieme saremo felici" che poi è anche il sottotitolo dell'evento "Live In Arena".

"E' LA MIA PRIMA VOLTA" - "E' la prima volta in concerto all'Arena di Verona - ha spiegato Gianni prendendo la parola dopo i primi brani - e mi sembra una prima volta, una di quelle prime volte quando la vita ti sorprende che poi non dimentichi più". E poi via il concerto ha ripreso le ali con "Non son degno di te" e "Bella Signora". L'inedito "Ogni vita è grande" viene eseguita con la grande orchestra di oltre cento elementi.

COCCIANTE SPIAZZA CON MARGHERITA - Al termine di "Scende la pioggia" - canzone quanto mai attuale dal momento che  la serata è stata contrassegnata dal temporale -, Gianni ha salutato alcuni amici presenti nelle prime file dell'Arena. Subito è stato chiamato Riccardo Cocciante invitato a intonare, a sorpresa, uno dei suoi successi: "Margherita". Un piccolo scherzo di Morandi che il cantautore ha colto al volo.

OMAGGIO ALL'EMILIA ROMAGNA - Il cantante ha voluto omaggiare la sua terra martoriata dal terremoto con un brano inedito del cd "Bisogna Vivere", dal titolo "BellEmilia" eseguita con il coro di Poggio Renatico, Ferrara. Il brano è stato scelto tra le centinaia che sono arrivate al profilo Facebook di Morandi.

FIORELLO GIOCA: "A VERONA GIOCO AD ACCHIAPPA IL TERRONE!" - "Buonasera Arena di Verona!". Così Fiorello ha fatto il suo ingresso trionfale all'Arena di Verona. "Qui ho fatto tanti spettacoli e mai una volta senza la pioggia - ha detto ironicamente -. E' un caso che io sia qui perché tutti i 7 ottobre vengo a Verona a farmi uno spritz. Sono molto amico del sindaco di Verona Tosi e ci ritroviamo con Borghezio per giocare ad acchiappa il terrone". Poi un accenno a Berlusconi: "L'hanno tradito tutti e faccio un appello Letta 'ti ha cresciuto e lo pugnali alle spalle!' Mentre il gatto è ai servizi sociali e i topi ballano". Infine Fiorello ha proposto un personale medley dei successi di Morandi da "Si può dare di più" a "Banane e Lampone", passando per "In Amore" e "Andavo a cento all'ora". E poi qualche battuta sul cantante: "E' l'unico che va dal chirurgo plastico per farsi le rughe". Infine i due hanno proposto "Si può dare di più" imitando Ruggeri e Tozzi e "Se perdo anche te".

AMII STEWART VOCE IN C'ERA UN RAGAZZO - A sorpresa mentre Gianni ha intonato "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" è apparsa dietro le quinte Amii Stewart tra grandi vocalizzi. La cantante è amica dell'artista con cui duettò in "Grazie Perché".

IL CICLONE RAFFAELLA CARRA' SU VERONA - Ed ecco che è apparsa l'amica di sempre Raffaella Carrà che ha proposto i suoi successi come "Come è bello far l'amore..." e "A far l'amore comincia tu", poi ha duettato con Gianni "Banane e Lampone". L'intervento live della Carrà è culminato con "Rumore" e ancora racconti tra amarcord ("Ci siamo persi un'occasione. Ma tu facevi capire che eri una che non ne voleva", ha rivelato Gianni), sogni e aneddoti legati all'infanzia.

EMOZIONI CON UNO SU MILLE E MORRICONE - Standing ovation e commozione per Morandi al termine di una delle sue canzoni più celebri "Uno su mille". "Ho cominciato con la mia carriera con uno straordinario artista famoso nel mondo. Tutti i miei arrangiamenti sono stati costruiti da questo genio, che poi è diventato un premio Oscar", così Gianni ha introdotto il maestro Morricone. Il maestro con le note di "C'era una volta in America" ha ammutolito la platea rimasta incantata dalle note. Poi Morandi, diretto da Morricone, ha cantato "Se non avessi più te".

IL SILENZIO PER I MORTI DI LAMPEDUSA - Gianni ha chiesto anche di osservare il silenzio per i morti di Lampedusa. Poi accompagnato dal maestro Morricone e da un grande coro, Morandi ha eseguito "Ho visto un film". Ma è con "In ginocchio da te" che si chiude il primo dei due concerti-evento.
    Share with Messenger
    OkNotizie

    Multimedia

    Tanti ospiti da Cher a Rita Pavone
    FIORELLO E TANTI AMICI PER GIANNI
    Fiorello e Raffaella Carrà festeggiano Gianni
    Dai suoi show alla quotidianità
    Morandi scatenato sui social tra post su Facebook, pubblicazione del disco, giornate in famiglia...
    video
    La versione integrale della prima parte dell'evento
    video
    NUOVO SINGOLO
    Morandi torna alla musica con il nuovo singolo e video "Solo insieme saremo felici" in cui interpreta un poliziotto...
    video
    Parla Pier Silvio Berlusconi
    Il vice presidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi e Gianni Morandi tra abbracci e battute alla scorsa presentazione dei palinsesti...
    Morandi accoglie un giovane thailandese in Italia per un programma di studio
    Gianni ha voluto che anche il maestro fosse presente
    Hanno collaborato tanti anni fa per alcune delle canzoni più belle della musica italiana
    video
    Colleghi e amici sul campo di calcio
    Non solo sport ma anche tante canzoni
    Assieme ai musicisti verso la città
    Assieme ai musicisti verso la città
    video
    Duetto speciale tra Gianni e l'attore e cantante
    video
    Gianni riceve tantissimi messaggi al giorno