FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto ai 16enni, l'Osservatorio sui diritti dei minori: "Proposta pericolosa"

Il presidente Antonio Marziale critica la proposta di Grillo: "La differenza emotiva e psichica con i 18enni è abissale"

Voto ai 16enni, l'Osservatorio sui diritti dei minori:
ansa

"È la battuta meno divertente di Grillo": l'Osservatorio sui diritti dei minori boccia senza appello la proposta del leader del Movimento 5 Stelle di estendere il diritto di voto ai 16enni.

"Tra 48 e 50 anni la differenza emotiva, psichica, biologica in un soggetto è inesistente. Tra un 16enne e un 18enne, invece, intercorre una differenza abissale", commenta in una nota il presidente dell'Osservatorio Antonio Marziale. Far accedere i più giovani alle urne sarebbe "un'adultizzazione forzata" dalle ricadute sociali negative.

"Se nel Movimento non esiste un pedagogo, uno psicologo, un sociologo, allora - prosegue Marziale - spiego io al signor Grillo che a sedici anni si è in età evolutiva, cioè un periodo preziosissimo di formazione, di maturazione, in cui l'individuo palesa del tutto naturalmente instabilità emotive di non poco conto ed è per tali ragioni che la visione grillina è inaccettabile".

Il presidente dell'Osservatorio si dichiara contrario all'abbassamento del voto, così come a quello di altre soglie, ad esempio per la patente o per il porto d'armi. Chi avanza simili proposte, dice, "dimostra di non possedere alcuna percezione di ciò che è infanzia e adolescenza e lede il diritto imprescindibile dei minorenni a vivere pienamente il loro tempo di maturazione".