FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Unioni civili, i pediatri avvertono: "Possibili effetti sui bambini"

"Avere due genitori dello stesso sesso potrebbe influire sullo sviluppo psichico e relazionale dei piccoli. La discussione deve comprendere anche la sfera clinica e psicologica"

Unioni civili, i pediatri avvertono:
ansa

"Non si può escludere che convivere con due genitori dello stesso sesso non abbia ricadute sui processi di sviluppo psichico e relazionale nell'età evolutiva".

Lo afferma il presidente della Società di Pediatria, Giovanni Corsello, sulla stepchild adoption. Il dibattito sul ddl sulle unioni civili "si è mantenuto su una sfera politica", mentre "riteniamo che la discussione dovrebbe comprendere anche i profili clinici e psicologici del bambino".

"Come pediatri - afferma Corsello - riteniamo invece che la discussione dovrebbe comprendere anche i profili clinici e psicologici del bambino e dell'adolescente".

"La maturazione psicologica di un bambino si svolge lungo un percorso correlato con la qualità dei legami affettivi all'interno della famiglia e con i coetanei. La qualità delle relazioni umane e interpersonali, nonché il livello di stabilità emotiva e la sicurezza sociale di un bambino - spiega il presidente dei pediatri italiani - sono conseguenze di una maturazione psicoaffettiva armonica. Studi e ricerche cliniche hanno messo in evidenza che questi processi possono rivelarsi incerti e indeboliti da una convivenza all'interno di una famiglia conflittuale, ma anche da una famiglia in cui il nucleo genitoriale non ha il padre e la madre come modelli di riferimento".

"Quando si fanno scelte su temi di così grande rilievo sociale, che incidono sui diritti dei bambini a crescere in sistemi protetti e sicuri, non possono essere considerati solo i diritti della coppia o dei partner, ma va valutato l'interesse superiore del bambino".